Questa è la storia di un successo familiare che fa bene anche al territorio. Una terra difficile come quella di Pomigliano d'Arco, nella Campania in cui si lotta per resistere al pregiudizio e attirare nuovi investimenti. E la famiglia Cariulo, guidata al successo da Luigi, detto Gigione - in realtà erede di cinque generazioni di mediatori di bestiame – è riuscita a proporsi sul mercato gastronomico cittadino, conquistando in poco tempo una fama che va ben oltre i confini dell'entroterra partenopeo.
ÂÂ
DA MACELLAI A RISTORATORI
Poco più di un anno fa la macelleria Da Gigione, già nota per la cura nella selezione delle carni proposte al dettaglio, aveva deciso di intraprendere la strada della ristorazione, sostenuta dai piatti genuini e succulenti di mamma Antonietta ai fornelli della cucina del locale di via Trieste, nel centro cittadino. Anticipando di fatto un trend che sembra oggi andare per la maggiore, come conferma l'ultimo riconoscimento Michelin per la macelleria veneta Damini&Affini.
E così l'hamburgeria Da Gigione, aperta anche per il servizio serale, conquista schiere di estimatori, in arrivo da tutta la Campania e dal Basso Lazio, anche grazie alla possibilità di personalizzare il proprio hamburger, scegliendo da una lista di ingredienti stagionali di qualità che sostituiscono senza farli rimpiangere i desolanti contorni e le salse preconfezionate da fast food.
Sono i tre fratelli Cariulo – Gennaro, Raffaele e Alberto - a condurre l'azienda verso la modernità, senza dimenticare una tradizione generazionale che continua a prescrivere l'eccellenza nella selezione di carni certificate a filiera chiusa e controllata (marchigiana e chianina igp). E il trio Cariulo non sembra intenzionato a fermarsi, tanto da aprire il 2015 inaugurando (solo qualche giorno fa) una seconda hamburgeria-braceria. Ancora una volta nel centro di Pomigliano d'Arco, in via Roma 307.
NON SOLO CARNE
L'offerta si amplia includendo formaggi e salumi selezionati tra i migliori produttori locali, contorni e sott'oli casalinghi, creme e salse bio. Ma anche carne alla brace servita al piatto con patate fritte o al forno, pollo allevato all'aperto e – per gli stomaci forti – la celebre zuppa forte napoletana con frattaglie di maiale. In abbinamento le migliori etichette regionali, nazionali e internazionali raccolte in una carta da trecento etichette o una sconfinata selezione di birre artigianali (un centinaio). Se lo merita il viaggio?
Da Gigione | via Trieste 71 e via Roma 307, Pomigliano d'Arco (NA) | tel. 081 8844599 | www.dagigione.it