LSDM. Edizione numero 10
Quando manca poco più di un mese all'appuntamento di Paestum, ecco arrivare puntuale il programma del congresso gastronomico che ancora una volta, da dieci anni a questa parte, celebra la Campania, il suo territorio, i prodotti della terra che la rendono grande nel mondo. E la cucina d'autore. Archiviate con successo le prime tappe (Milano e Londra) del tour d'anniversario che sancisce il raggiungimento di un traguardo importante – dieci anni di vita per una manifestazione partita da una piccola realtà di provincia e quando alla filiera del cibo non si prestava tanta attenzione non sono pochi – ora l'attesa punta al Savoy Beach Hotel, che riunirà per due giorni un parterre di chef d'Italia, d'Europa e dal mondo, pizzaioli, produttori e artigiani del gusto. Oltre alla stampa di settore che normalmente affolla l'incontro. L'appuntamento è nella bella cittadina cilentana per il 19 e 20 aprile, e la scaletta dei relatori che si avvicenderanno sul palco si preannuncia nutrita.
LSDM Paestum. Il primo giorno: giovani e glorie campane
Con la voglia di porre l'accento sul contributo delle giovani leve, che tanto bene hanno fatto a Identità, all'evoluzione della cucina italiana: Luca Abbruzzino, Marco Ambrosino, Martina Caruso, Floriano Pellegrino, Lorenzo Stefanini e Oliver Piras saranno protagonisti in Sala Blu nella mattinata di apertura. Con loro anche una quota straniera di grande spessore: Josean Alija da Bilbao e Tomaz Kavcic da Vipava, Slovenia. Gli altri mattatori di giornata saranno gli alfieri della tavola campana, da Gennaro Esposito ai fratelli Salvo, a Gaetano e Pasquale Torrente e Cristoph Bob, ma pure Matteo Baronetto, Antonio Guida, Antonello Colonna, Luca Vissani, Francesco Apreda eMartino Ruggieri.
Il secondo giorno. Grandi big dall'estero
Il 20 aprile, invece, la mattinata è dedicata ai big in arrivo dall'estero (ma ad aprire i giochi ci penserà Chicco Cerea): il galiziano Javier Olleros, Vladimir Mukhin da Mosca, Anand Gaggan da Bangkok, Ed Schoenfeld in arrivo da New York, Kobe Desramaults (un ritorno) dal Belgio e Philippe Leveille, italiano d'adozione al Miramonti l'Altro. Nel frattempo in Sala Rossa si alterneranno i grandi nomi di casa, da Antonia Klugmann a Giancarlo Morelli, da Luciano Monosilio a Riccardo Camanini, a Gianluca Fusto. E gli italiani che hanno conquistato l'estero: Paolo Casagrande dal Lasarte di Barcellona e Giuseppe Oliva parte della squadra vincente di Christian Puglisi a Copenhagen. Un programma denso, insomma, che si arricchirà con gli incontri degli Atelier tematici, su fritto nella ristorazione d'autore e pomodoro, mozzarella di bufala e pasta e pomodoro. Ad animarli tanti volti noti della ristorazione italiana; tra gli altri Gianluca Gorini, Cristian Torsiello, Terry Giacomello, Luigi Taglienti, Ilario Vinciguerra, Luigi Salomone, Alessandro Rapisarda.
LSDM | Paestum | Savoy Beach Hotel | il 19 e 20 aprile | il programma completo del congresso su www.lsdm.it
a cura di Livia Montagnoli