Lingue di gatto: la ricetta di Simona Galimberti

21 Apr 2024, 11:03 | a cura di
È uscito il nuovo libro di Simona Galimberti, "Ricette a modo mio" pubblicato da Baldini+Castoldi che raccoglie le ricette di una vita di Galimberti fra dolci al cucchiaio, torte salate, biscotti

Il biscotto dell’infanzia. Figlia degli anni Ottanta, era il classico biscotto che ti davano le mamme senza fare problemi perché leggero e sano. Loro chiacchieravano davanti a un caffè, mentre tu ti annullavi davanti alla bontà di questa cialdina sottile e croccante. Sono rimasti speciali, piacciono a tutti e sono senza tempo. Infatti, la cosa curiosa è che abbiamo lo stesso ricordo sia io che mio marito e tra noi qualche “biscotto” di differenza c’è.

Lingue di gatto

Ingredienti per circa 15 biscotti

  • 50 gr burro morbidissimo
  • 50 gr farina
  • 50 gr albumi
  • 50 gr zucchero
  • un pizzico di sale

Preparazione

Per questa ricetta il burro dev’essere morbidissimo (si dice a pomata che rende molto bene l’idea) quindi o lo tiro fuori dal frigo 2 ore prima oppure lo metto in un sacchetto per congelare gli alimenti e lo scaldo bene con le mani. Diventerà una crema in pochi minuti.

Accendo il forno statico a 180 gradi. Preparo una teglia coperta con carta forno.

In una ciotola mischio, con una frusta a mano, gli albumi con lo zucchero. Devono solo mischiarsi, non devo montarli. Aggiungo il burro morbidissimo insieme alla farina setacciata e al sale e mischio ancora. Soltanto per rendere tutto omogeneo (e non montato).

Ora o metto l’impasto in una sac à poche (per avere la classica forma) oppure utilizzo un cucchiaio per mettere un po’ di impasto sulla teglia e poi appiattisco leggermente per dare una forma ovale. L’importante è che i biscotti siano ben distanziati tra loro perché si gonfiano in cottura.

Via in forno caldo per circa 5 minuti. Controllo a vista (devono essere dorati ai bordi e chiari al centro). Non mi allontano dal forno, vanno un po’ coccolati, ma ripagano.

È uscito il nuovo libro di Simona Galimberti, "Ricette a modo mio" pubblicato da Baldini+Castoldi che raccoglie le ricette di una vita di Galimberti fra dolci al cucchiaio, torte salate, biscotti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram