La vigna in giardino. O in garage. Green Island ricostruisce una vigna contemporanea nel cuore di Milano

16 Giu 2015, 15:56 | a cura di
Un percorso che coinvolge i sensi e unisce alla suggestione della macchia mediterranea alcuni tra i vitigni più prestigiosi della viticoltura italiana allestiti nell’ex Garage Sanremo. Il progetto si inserisce tra le iniziative del distretto delle 5 Vie.

C’è tempo fino al 30 giugno per visitare lo spazio allestito da Green Island in un ex garage nel cuore di Milano, temporaneamente trasformato in una vigna al coperto in centro città. Il rapporto del capoluogo meneghino con la tradizione viticola sembra essersi infittito negli ultimi mesi, soprattutto a seguito della ricostruzione dello storico vigneto di Leonardo da Vinci all’interno del giardino della Casa degli Atellani e della vigna allestita presso l’Oratorio della Passione di Sant’Ambrogio. Oggi è difficile immaginarlo, ma un tempo questa zona della città custodiva una radicata cultura vinicola – legata al fiorire di conventi circondati da appezzamenti di terreno da coltivare - come dimostrano le tracce storiche presenti sul territorio.
E così, l’installazione La vigna in giardinocontamina lo spazio del Garage Sanremo con un vigneto contemporaneo, che dal cuore della vigna si sviluppa in un giardino mediterraneo, con erbe aromatiche, edere, surfinie, pothos, erbacee perenni e molte altre specie, per offrire al visitatore un’esperienza multisensoriale, tra profumi, suoni e colori che evochino la cultura rurale viticola. Importanti i numeri del progetto: 350 piante di oltre venti varietà, 100 piante di vite di vitigni autoctoni e internazionali, dal Montepulciano al Syrah, al Sauvignon, 10 erbacee perenni monumentali e 100 canti di cicale, solo per citare i più significativi. Il progetto si inserisce tra le iniziative promosse dalle 5 Vie (e la collaborazione è già avviata dai tempi del Giardino Segreto del Terraggio), il nucleo più antico e più ricco di storia di Milano, oggi rivitalizzato da un calendario sempre denso di appuntamenti all’insegna di arte, moda, design, enogastronomia.

www.5vie.it/it/content/la-vigna-giardino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram