Sarà una festa all'insegna della buona tavola con tanti protagonisti della scena gastronomica di Franciacorta e prodotti d'eccellenza tra i campi dell'Osteria della Villetta di Adro (premiata con i Tre Gamberi dalla guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso), nel bresciano, per un pomeriggio di inizio primavera da trascorrere in compagnia. E nel frattempo sono già iniziati i lavori per la realizzazione dell'orto del Terzo Paradiso, che reca la firma inequivocabile di Michelangelo Pistoletto: tre grandi cerchi scavati nella terra a ricreare l'ormai conosciutissimo segno progettato dall'artista piemontese, recentemente apparso anche nei mari de L'Avana (prima ancora al Louvre e a Bruxelles).
Un simbolo che riassume in sé la rivoluzione culturale in atto, delineando scenari per un futuro migliore perché frutto di azioni etiche e impegno civile assunti dall'intera comunità. Che si stringe intorno a un segno solo apparentemente limitato all'orizzonte estetico, in realtà evento scatenante di progetti condivisi.
Come la Festa dell'Orto del Terzo Paradiso, il prossimo 29 marzo, dalle 16, per realizzare insieme con i ciottoli di campagna l'installazione che connoterà l'identità dell'orto dell'Osteria della Villetta. Mentre sul fronte gastronomico, l'appuntamento sarà occasione per gustare i piatti preparati dalle realtà locali che hanno aderito all'iniziativa: Osteria al Bianchi, i Nazareni, trattoria Gasparo, locanda Burro e Alici, locanda delle Grazie, lo spiedo di Mario, i salumi di Cascina Baitone e della salumeria la Scapinera, macelleria Bottega della Carne, il pane del panificio Brissoni Daniele, il nostrano e la scrocchiarella di Italmill, la mozzarella del Caseificio Pugliese e la proposta delleÂÂ pizzerie la Smorfia, Fienile, Setteponti. Capitolo dolci con i biscotti Love Difference della pasticceria Franco e il gelato Love Difference dell'Osteria della Villetta.
L'incasso della serata – con sottoscrizione di 30 euro a persona – sarà infatti interamente devoluto a Love Difference, associazione impegnata a promuovere l'incontro tra le culture del Mediterraneo. I vini saranno offerti dalle cantine della Franciacorta.
Festa dell'Orto del Terzo Paradiso | Azienda Agricola Ferghettina, via Saline 11, Adro (BS) | Il 29 marzo, alle 16 | Ingresso 30 euro | www.facebook.com/events/930571820294708/