Si chiama Culinary Journeys la nuova serie televisiva ideata da CNN International. Parla da solo il titolo che introduce ai viaggi gastronomici filmati intorno al mondo per raccontare destinazioni diverse attraverso i piatti e la tradizione culinaria locali. Attraverso l'esperienza di grandi chef internazionali.
Un format che potrebbe piacere parecchio al pubblico – specie in questo momento di sovraesposizione mediatica per il settore gastronomico – e nel caso della produzione inglese ha dalla sua un efficace taglio documentaristico e una solida postproduzione.
Inaugura la serie il nostro Massimo Bottura, unico rappresentante per l'Italia, fresco del successo televisivo registrato qualche giorno fa sulle reti Rai, ospite di Fabio Fazio a Che Tempo che fa. Che lo chef modenese sia un grande comunicatore – oltre che valido ambasciatore delle cucina tricolore nel mondo - non è più un mistero per nessuno. E infatti proprio dalle cucine dell'Osteria Francescana partirà il viaggio di Culinary Journeys, per parlare del rapporto con la tradizione locale, di grandi ingredienti del territorio, di ispirazione artistica e visione contemporanea. Poi – nella mezz'ora di riprese – sarà lui stesso a intraprendere un viaggio alla scoperta di nuovi sapori, approdando nell'East End londinese per incontrare Fergus Henderson, chef del ristorante St. John. Insieme gli chef visiteranno il mercato di Smithfield e si confronteranno su una passione condivisa, quella per il cibo.
Ecco dove risiede l'originalità del format: porre a confronto grandi chef che operano in realtà diverse su basi culturali diverse, guidando così lo spettatore attraverso un viaggio nel viaggio. Al termine del percorso lo chef ospite sarà chiamato a preparare il suo piatto preferito in trasferta, con gli ingredienti locali a disposizione.
Negli episodi a seguire lo chef francese Michel Roux Jr arriverà a San Francisco per incontrare una sua conterranea alle prese con il sogno (più che realizzato) americano, Dominique Crenn; poi sarà la volta di Elena Arzak per i Paesi Baschi, dell'indiano Gaggan Anand e di Vicky Lau, eletta recentemente miglior chef donna dell'Asia. E si viaggerà, con gli chef, tra Parigi, la Spagna, la foresta amazzonica brasiliana e la Cina di Hangzhou.
Culinary Journeys | CNN International | dal 6 marzo