Un panino farcito al volo e via? Neanche per sogno. Dimenticate il solito fast food notturno. A Milano il kebab è un’istituzione che va ben oltre lo spuntino di fine serata. Se negli anni Novanta il kebab era considerato poco più di un pasto economico per studenti e nottambuli affamati, oggi la situazione è cambiata. Accanto ai classici chioschi di quartiere, sono nati indirizzi che selezionano le carni con cura, propongono pane artigianale, salse fatte in casa e abbinamenti non banali. La città cosmopolita di Milano ha accolto questa trasformazione con entusiasmo, facendo del kebab un elemento imprescindibile del suo melting pot gastronomico.
Ma dove si mangiano i migliori kebab di Milano e quali sono gli indirizzi da provare assolutamente? Abbiamo fatto il giro della città per scoprire i kebab che meritano davvero una sosta.
I migliori kebab di Milano scelti dal Gambero Rosso
The Doner Club

Due locali in città - l'altro è in viale Abruzzi 23 - un unico concetto: servire un kebab di qualità, a partire dalla selezione delle materie prime, reperite tra piccoli produttori della Penisola. Il doner gira nel locale, semplice e votato perlopiù all'asporto, la proposta si basa su alcune varianti. Nel caso del classic, il panino o il pane lavash - formato armeno, che ricorda una piada spessa - contengono kebab di manzo o pollo, che viene prodotto in Abruzzo, e poi insalata, pomodoro, cipolla, cetriolo fresco e cavolo rosso, con salsa bianca e rossa fatte in casa.
The Doner Club - via Monte Nero, 50 - sito
Nún - Taste of Middle East

Un fast food contemporaneo questo locale che parte dall'idea di proporre un repertorio di tutti i cibi di strada del Medio Oriente (dalla Turchia al Libano, dall'Iran alla Siria, da Israele alla Palestina) con uno sguardo politicamente inclusivo che comprende anche quel tocco di italianità nell'umanità sempre disponibile e nell'eleganza con cui vengono rivestiti il kebab (qui in versione doner e con carne 100% italiana), i classici falafel, il babaganoush, l'hummus. Si sceglie l'hardware (panino, piadina, piatto), il software (il ripieno e le salse), eventuali contorni e si porta a casa o si consuma in un ambiente pulito e confortevole.
Nún - Taste of Middle East - via Lazzaro Spallanzani, 36 - sito
Anatolia Kebap

Ci troviamo al civico 15 della storica via del Giambellino di Milano. Il giovane proprietario, Salman, vive a Milano da ormai più di 20 anni, quando nel 1993 ha raggiunto il padre che si era già trasferito qualche anno prima. Il locale è semplice, sempre molto pulito e senza fronzoli, con circa venti posti a sedere all’interno e con un comodo dehors con qualche tavolo per la bella stagione. Propongono un ottimo kebab di vitello o di pollo, ma il bancone è fornitissimo anche di pizze all’italiana o di quelle ripiene in stile turco (che si chiamano lahmacun), falafel e gustosi dolci turchi. È aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23 e non vengono serviti alcolici al suo interno.
Anatolia Kebap - via Giambellino, 15 - sito
Kebabbar

Il suo nome spiega già tutto quello che c’è da sapere: kebbabar è un piccolo cocktail bar in zona navigli che serve anche kebab di ottima qualità (una seconda sede è in corso Ventidue Marzo, 38). Una formula divertente e riuscita che lo rende unico a Milano. Nato dalla passione per la mixology del suo proprietario Emrah, di origine curda. Il menu propone cocktail signature ben fatti e pieni di fantasia, insieme anche ad una buona selezione di birre alla spina. Poi l’altro pezzo forte: panini o piadine kebab farcite generosamente, bocconcini di pollo, patatine fritte e falafel. Da provare.
Kebabbar - via Corsico, 1 - sito
Pizza & Kebap Mekan

Piatti turchi, kebab superfarciti, panini e piccole sfiziosità della pasticceria turca, il tutto accompagnato da una particolare musica pop di sottofondo. Niente fronzoli nelle salse o nella scelta dei piatti, ma la qualità dei singoli ingredienti, dalla carne di vitello o pollo alla verdura lo rende senza dubbio uno dei migliori a Milano. Ben fatti anche i fritti (da provare con la salsa piccante). Grazioso dehors con tavoli esterno, utilizzabile anche in inverno con funghi riscaldanti.
Pizza & Kebap Mekan - piazza Antonio Baiamonti, 2 - sito