Domenica, tempo di giri al parco, visite ai musei, cene in famiglia. Roxanne Balciunas, giovane mamma di Sheffield, a sud dello Yorkshire in Inghilterra, ha scelto Pisa come meta per una gita fuoriporta non poi così insolita.
La gitafuori porta in Italia
Sono sempre più le famiglie inglesi che raccontano dei loro mini-viaggi in Italia. Si prende il primo volo la mattina, si gira la città, tempo di una buona pizza ed è già ora di tornare a casa. È una pratica comune tra le mamme londinesi che, dopo aver portato i figli a scuola, si concedono un po’ di shopping a Milano, per tornare poi a casa in tempo per cenare con i bambini.
Così ha fatto anche Roxanne, che ha condiviso il suo itinerario sui social network. Con i figli Cherry, sei anni, e Tayo, 14 anni, è andata all’aeroporto di Manchester: alle 19.00, il volo Ryanair per 39 sterline a testa. Arrivati a Pisa alle 22.00, hanno riposato in albergo, una stanza costata 150 sterline. Il giorno dopo, giro per la bella città, e naturalmente un assaggio delle specialità tricolore: una pizza e un buon gelato, per un totale di 50 sterline.
Una gita che nel complesso è venuta 350 sterline, cifra abbordabile per una famiglia di tre persone che, come ha spiegato Roxanne sui social, non sarebbe stata sufficiente per un tour di Londra, tappe gastronomiche incluse.“Se fossimo andati in un parco a tema avremmo speso un paio di centinaia di sterline al giorno compreso cibo, viaggio e biglietti”.
Foto di Anna Church