L’idea arriva dalla Cina, in particolare dal brand di caffè e catena di caffetterie Luckin Coffee, che ha lanciato il latte macchiato con il liquore baijiu, un’acquavite tipica cinese, in vendita a poco meno di 5 euro.
Il latte macchiato alcolico
Una novità che, per ora, sembra aver funzionato: la bevanda alcolica è stato uno dei temi principali sulla piattaforma Weibo, social network popolarissimo in Cina, tra le parole chiave più ricercate dagli utenti. La Luckin Coffee ha spiegato che il contenuto alcolico nel latte (questo il nome con cui viene indicato all’estero il nostro latte macchiato) è inferiore allo 0.5% per tazza. Il baijiu scelto è targato Kweichow Moutai, il marchio più famoso del Paese che produce un liquore incolore e piuttosto forte, solitamente servito durante i banchetti cinesi. Un’azienda che da un po’ di tempo sta cercando di reinventarsi per catturare anche le nuove generazioni (lo scorso anno ci aveva già provato con il gelato con infuso di baijiu). La collaborazione con la caffetteria, cominciata lunedì 28 agosto, per ora sta dando i suoi frutti, e infatti le bevande i primi giorni sono andate sold out in poche ore.
Niente guida dopo il latte macchiato
L’azienda di caffè (che conta anche un’app dove poter pre-ordinare la bevanda) si è raccomandata di non mettersi alla guida dopo aver bevuto il latte macchiato, nonostante il contenuto alcolico non sia molto alto (del resto, la stretta sull’alcol nel Paese è sempre più serrata, specialmente dopo gli episodi di inizio anno che hanno visto le battaglie alcoliche tra influencer finire in tragedia). Ma di che sa il latte macchiato con l’acquavite? Per noi italiani è un gusto difficile da immaginare, anche se l’abbinamento tra alcol e caffè non è poi così insolito: in fondo, il caffè corretto è un’abitudine consolidata soprattutto tra le vecchie generazioni, che usavano grappa o Sambuca per addizionare la tazzina. Probabilmente non sarà un prodotto adatto a tutti, né a tutte le ore, intanto però il marketing sta funzionando ed entrambi i brand sono popolarissimi sui social cinesi.