La chef Rosanna Marziale (Ristorante Le Colonne di Caserta) in coppia con il cuoco bresciano Stefano Cerveni (Ristorante Due Colombe di Borgonato di Cortefranca) ha vinto l'Imaf Chef's Cup: l'evento internazionale che unisce cibo e arte d'autore, con una gara tra sette coppie di chef stellati in sette differenti tappe in Italia (Roma, Firenze, Parma, Milano, Perugia, Venezia, Viareggio). I quattordici chef sono stati riuniti dalla scrittrice e direttrice artistica Rossella Canevari che ha voluto creare una competizione ispirata all'arte tra personaggi dell'alta cucina. Le coppie di cuochi dovevano realizzare due piatti legati ad un tema riguardante il mondo delle arti, con la concessione di poter spaziare tra cinema, poesia, letteratura, fotografia e pittura. Ogni ricetta è stata realizzata con una performance di show cooking in diretta degli chef, per poi essere assaggiata e giudicata dalla giuria presente all'evento. I giurati sono stati scelti tra giornalisti di settore e foodbloggers, e hanno valutato i piatti in base a tre criteri: bontà, aderenza al tema e complicità della coppia. Al termine della competizione gli utenti dei social network online hanno votato le preparazioni delle coppie ritenute migliori. La vittoria è andata a Rosanna Marziale con un piatto di Spaghetti di Gragnano al pomodoro San Marzano chiusi nella mozzarella di bufala campana Dop (omaggio alla commedia Miseria e Nobiltà), insieme a Stefano Cerveni che ha realizzato una Zuppa di pan cotto con bocconcini di quaglia , foie gras e tartufo (ispirata al film Premio Oscar Il pranzo di Babette).
La coppia di vincitori dell'Imaf Chef's Cupè stata annunciata e premiata ufficialmente lunedì 8 luglio a bordo della MSC Preziosa, in partenza per un tour nel Mediterraneo. I piatti, messi in assaggio al pubblico presente, verranno proposti a San Francisco a settembre, durante la finale dell'America's Cup, nell'occasione di un ulteriore sfida, questa volta tra cuochi americani e quelli italiani.
La Classifica: il voto finale è la somma dei voti della giuria di qualità (addetti ai lavori nel campo enogastronomico) e della giuria garante nelle sette tappe della manifestazione, a cui si aggiunge il voto del pubblico (dal web).
- La coppia formata da Rosanna Marziale- Stefano Cerveni 58 punti + 188 = 246
- La coppia Claudio Sadler- Cristina Bowerman 56 punti + 103 = 159
- La coppia Paolo Cappuccio - Piergiorgio Siviero 51 punti + 102.5 = 153.5
- La coppia Luca Marchini - Iside De Cesare 52 punti + 35 = 87
- La coppia Igles Corelli – Vincenzo Di Grande 56 punti + 27 = 83
- La coppia Alessandro Negrini - Lorenzo Cogo si posiziona a 55 punti + 21= 76
- La coppia formata da Matteo Stabile - Andrea Mattei: 57 punti + 10 = 77