Il Gambero Rosso ospita il 27 giugno 2023 GOURMEET - Multidisciplinarità a confronto per le persone con tumore della vescica, un convegno organizzato da PharmaLex Italy S.p.A. e con il contributo non condizionato di Astellas Pharma, per affrontare il delicato tema della nutrizione per i pazienti oncologici, con un focus particolare per coloro che hanno il tumore alla vescica.
Il tumore della vescica è al 5° posto tra i tumori più frequenti nella popolazione italiana con un’incidenza di oltre 29 mila nuovi casi nel 2022 e oltre 6 mila decessi nel 2021. È il quarto tumore negli uomini ed è quattro volte più frequente nel sesso maschile rispetto a quello femminile.
Il ruolo dell'alimentazione nella cura dei pazienti oncologici
Come per tutte le patologie oncologiche, è fondamentale una gestione multidisciplinare del paziente, dove sia presente l’interazione di diverse professionalità: oncologi, medici specialisti (nel caso del tumore della vescica, urologi), farmacisti ospedalieri, psicologi ed esperti in nutrizione. Un tema molto delicato, quello della nutrizione, sia per i pazienti che per chi si occupa di loro. Per i pazienti perché spesso durante la terapia perdono l'appetito e l’alimentazione diventa motivo di agitazione e di conseguenza lo è per le persone che gli stanno vicino, familiari e medici. Senza contare l'importanza di una corretta alimentazione per il benessere complessivo dell'individuo, tanto più se affetto da patologie.
GOURMEET: incontro tra medicina e alimentazione
L’evento GOURMEET è un’occasione di confronto tra tutti gli attori del sistema salute, sviluppata con l’obiettivo di creare un dialogo a proposito della necessità di un approccio di cura multidisciplinare per le persone con tumore della vescica, sottolineando l’importanza dell’alimentazione e del fondamentale ruolo che può avere durante la cura.
Al convegno moderato da Vira Carbone, giornalista e conduttrice di Buongiorno Benessere, partecipano diverse associazioni a vario titolo coinvolte nel tema: SIUrO (Società Italiana di Uro-Oncologia), Aiom (Associazione italiana medicina oncologica), Associazione Palinuro (pazienti liberi dalle neoplasie uroteiali) e Siu (società italiana di urologia dal 1908) e anche la Gambero Rosso Academy, che ospita nei suoi spazi l’incontro a stringere un'alleanza tra salute e alimentazione.