Il cibo negli anime giapponesi gioca da sempre un ruolo fondamentale. È il caso di Miyazaki, ma anche Eichiro Oda, Masashi Kishimoto e tanti altri maestri dell’animazione, che hanno contribuito a far conoscere nel mondo specialità come il ramen, gli onigiri, piatti tradizionali rappresentati nei film che ora hanno una mostra dedicata.
La mostra sul cibo degli anime
Itadakimasu: Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime è la mostra che si propone di fare luce sull’arte dei manga e degli anime, e il loro profondo legame con il cibo, in scena dal 12 ottobre al 28 gennaio 2024 a Palazzo della Meridiana, Genova. A ideare il progetto, gli organizzatori di mostre Vertigo Syndrome, insieme al food influencer Pranzo a Konoha, che sui social racconta le migliori ricette ispirate agli anime, e Silvia Casini, autrice di diversi libri di cucina tra cui quello dedicato al maestro Miyazaki. Non si mangia, ma si possono osservare delle riproduzioni dei piatti a grandezza naturale, oltre a una serie di illustrazioni prese dai capolavori del cinema. Ma per chi volesse cimentarsi in cucina, ci sono anche dei pannelli con video tutorial in cui vengono mostrati i passaggi per realizzare in casa le ricette tipiche del Giappone.
Gli appuntamenti
Cooking show, laboratori, conferenze, presentazioni dei libri: alla mostra si affiancano una serie di eventi collaterali sul tema, che di settimana in settimana cercheranno di radunare tutti gli appassionati, coinvolgendoli in attività divertenti. Il libro della Casini, poi, scritto insieme a Raffaelle Fenoglio e Francesco Pasqua ed edito da Trenta Editore, sarà presentato nuovamente durante la mostra, creata proprio a partire dal volume. Un appuntamento curioso per tutti i fan del genere che, almeno una volta, hanno sognato di assaggiare le pietanze dei loro personaggi del cuore.