Dieci anni fa grazie all’impegno di Massimiliano Alajmo, alla guida del pluripremiato ristorante Le Calandre, e con il sostegno di grandi chef – amici e colleghi di sempre - prendeva vita un progetto solidale a sostegno della ricerca scientifica sulle neoplasie infantili, coordinata dal dottor Stefano Bellon.
Da allora, con oltre un milione e mezzo di euro di donazioni raccolte all’attivo, ogni anno i vertici dell’eccellenza gastronomica si riuniscono per onorare l’appuntamento con Il Gusto per la Ricerca, raccogliendo fondi a favore della Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova – la città dei fratelli Alajmo – in collaborazione con la Fondazione Città della Speranza.
Per l’undicesima edizione del grande evento di beneficenza, i principali protagonisti dell’alta cucina italiana si incontreranno domenica 28 settembre a Mantova, negli spazi carichi di storia di Palazzo Ducale, che per l’occasione aprirà le porte del Museo e della residenza di Isabella D’Este per una visita esclusiva. A seguire il pranzo di gala allestito per gli ospiti (si parte da una quota di iscrizione di 350 euro, devoluti in beneficenza) dai grandi chef che lavoreranno in cucina fianco a fianco, tra presenze consolidate e nuovi volti che si uniscono al gruppo: Marco Sacco, Niko Romito, Mauro Colagreco, Oliver Glowing, Pino Cuttaia, Gianluca Fusto, Ezio Marinato, Mauro e Andrea Lorenzon e immancabile Massimiliano Alajmo a dirigere i giochi. Della cantina si occuperà suo fratello Raffaele, in collaborazione con Giorgio Pinchiorri, patron della prestigiosa Enoteca Pinchiorri di Firenze, per selezionare i vini in abbinamento ai piatti degli chef.
Il pranzo sarà intervallato dall’asta benefica battuta da Fabrizio Nonis e Davide Paolini.
Il Gusto per la Ricerca| Palazzo Ducale, Mantova | Il 28 settembre alle 11.30 |Quota di partecipazione 350 euro | Per prenotazioni 3801809692, [email protected] | www.ilgustoperlaricerca.it