Non è certo un mistero che il mercato brassicolo italiano sia in forte e continua espansione. Con 700 microbirrifici dislocati sul territorio nazionale (un numero cresciuto a dismisura negli ultimi dieci anni) l’Italia si candida a diventare la nuova frontiera della birra artigianale, raggiungendo la complessità di stili e offerta del mondo anglosassone, o di Paesi come il Belgio e la Germania, e non è un caso che proprio in occasione di Fermentazioni – la rassegna romana dedicata alle birre artigianali, dal 12 al 14 settembre alle Officine Farneto – sarà presentato il primo libro straniero dedicato al panorama birraio nostrano: Italy Beer Country.
A conferma delle potenzialità di un business complesso ma con buone prospettive di successo, la manifestazione capitolina registra tra i suoi sponsor la presenza importante di BNL, che nella mattinata del 12 settembre organizzerà all’interno della rassegna un seminario dal titolo Fare mercato tra arte e mestiere, dedicato a imprenditori e operatori del settore brassicolo provenienti da tutta Italia, per fare il punto su un panorama in fermento che negli ultimi cinque anni ha ottenuto una crescita di produzione pari al 3%, incassando al meglio la battuta d’arresto della crisi economica. Nel corso della mattinata si approfondiranno aspetti economici e legislativi legati all’attività commerciale birraria.
In parallelo cresce l’attenzione alla qualità e la richiesta di un mercato sempre più esigente che spinge verso l’innovazione. Per questo BNL assume un ruolo di mediazione importante attraverso PerMicro, società di microcredito di cui la Banca è azionista e partner. Così, nel pomeriggio del 12 settembre, a seguito del seminario, neoimprenditori e giovani con start up in cerca di finanziamenti riceveranno informazioni e consigli sulle possibilità di accesso al credito, nell’ambito di un incontro dedicato a confronto con PerMicro.
Fermentazioni, Festival delle birre artigianali | Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina 77, Roma | Dal 12 al 14 settembre | www.fermentazioni.it