Il 2017 del Gambero Rosso. Tutte le novità su guide e contenuti

27 Mar 2017, 09:15 | a cura di

Il nuovo team che segue le guide, il successo dei libri, i numeri del sito e le rivoluzioni del mensile. Dopo un 2016 dedicato ai festeggiamenti per il trentennale, il Gambero Rosso ha intrapreso un 2017 all'insegna delle trasformazioni. Tutti i dettagli. 

Dopo un 2016 celebrativo, all'insegna dei festeggiamenti per il trentennale, il Gambero Rosso percorre un 2017 tutto votato al cambiamento e all'evoluzione. Non è cosa scontata, ma soffiando sulle 30 candeline l'azienda si è ritrovata oggi più che mai piena di risorse umane di eccellenza.

Proprio in questa chiave vanno lette le trasformazioni ad esempio nel comparto delle guide: diretti - per scelta del Presidente Paolo Cuccia e del Direttore Generale Luigi Salerno - da Laura Mantovano, gli annuari dedicati a Ristoranti, Pizzerie, Pasticcerie, Gelaterie, Street Food, Bar oltre che le cittadine su Roma e Milano beneficeranno di uno staff di curatori rigorosamente under 40 (Sara Bonamini, Valentina Marino, Marina Savoia, Pina Sozio). I primi cambiamenti già si vedranno con la prossima guida in programma, quella dedicata a Milano, ma le trasformazioni andranno a regime in autunno, con l'uscita dell'ammiraglia di casa (assieme a Vini d'Italia) ovvero la Guida Ristoranti d'Italia 2018.

 

I libri e le collane editoriali

Laura Mantovano mantiene poi la direzione editoriale del comparto libri che nelle ultime stagioni stanno dando soddisfazioni a ripetizione. Gran successo, ad esempio, per il volume Vito con i Suoi mentre non si contano le ristampe che si sono rese necessarie per l'ultima uscita di Giorgione. Ma non solo i volti famosi di Gambero Rosso Channel sbancano in libreria: bene anche il libro su Igles Corelli che inaugura una nuova collana dedicata ai grandi chef destinata a proseguire con altri cuochi a partire da Gianfranco Pascucci.

Le novità sul web

Il fermento non si limita alla carta stampata, ma percorre ovviamente anche le vie del web. Diretto da Massimiliano Tonelli, Gamberorosso.it è ormai un canale editoriale dotato di autorevolezza, personalità e di un team apprezzato (e invidiato!): il risultato sono numeri in costante crescita (+24% i primi 3 mesi del 2017), anche rispetto al già buono 2016. Le trasformazioni saranno poi consolidate nell'ambito di una svolta digital che si concretizzerà nei prossimi mesi dell'anno e che interesserà non solo i contenuti, ma tutta l'operatività aziendale. Stessa crescita per quanto riguarda i social, con Instagram, Facebook, Twitter e YouTube a vantare numeri che tutti possono facilmente verificare. Nell'ambito del web ci saranno novità per quanto riguarda sia Tre Bicchieri - settimanale sull'economia del vino, che raddoppierà con la creazione di un fratello dedicato al cibo e alle sue dinamiche economiche - sia la web tv, che proprio in queste settimane vive una fase di significativo rilancio produttivo-organizzativo. Inoltre la sezione del sito in lingua inglese, lanciata nel 2016, si rafforzerà ulteriormente.

 

Il nuovo mensile e il momento felice della tv

Sempre Tonelli poi, con l'obiettivo di un debutto a Febbraio 2018, si occuperà di riprogettare completamente il mitico mensile del Gambero Rosso che beneficerà di una svolta in termini di grafica, identità, firme e contenuti. 

Ultima, ma non ultima, la tv. Il canale 412 di Sky – diretto da Bianca Perugia – sta producendo rotondi risultati in termini di ascolti (+15% di audience 2016) ma soprattutto si sta dimostrando una sfidante palestra per nuovi volti, nuove idee e nuovi format televisivi. Dai giovani chef ai grandi documentari passando per trasmissioni più verticali e specifiche (dai gelatieri ai maestri dei cocktail), per un palinsesto all'insegna della ricerca e della qualità. Assolutamente unico nel suo genere nell'offerta audiovisiva italiana.

E ricerca&qualità sono le parole d'ordine che sempre di più rappresentano la sfida di tutta l'azienda. Certamente come abbiamo visto nella produzione dei contenuti, ma anche in tutti gli altri ambiti di azione del Gambero Rosso: dagli eventi alla formazione, dall'internazionalizzazione alla sfida tecnologica, dalla consulenza al rapporto coi territori.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram