E’ un segno dei tempi. Una guida cartacea – apprezzata dai viaggiatori gourmet – che si trasforma in un’applicazione digitale, inedita e intelligente. Bmw ha realizzato una nuova App, ideale per chi ama girare l’Italia ed è appassionato di wine & food. Si chiama: iFoodies powered by BMW i, è in lingua italiano e inglese, ed è adatta ai dispositivi mobili Android e iOS. Studiata per promuovere le aziende agricole italiane che lavorano nell’eccellenza, iFoodies segnala 1600 aziende agricole dal nord al sud del nostro Paese. Un elenco di artigiani del buon cibo e del buon vino che, oltre a produrlo, lo vendono direttamente al pubblico. Si tratta di aziende – selezionate da Slow Food - che lavorano nel rispetto della qualità e nella maggior parte dei casi seguono una filiera ecosostenibile, E in ogni caso, nella selezione, c’è stato un occhio in più per tutte quelle realtà biologiche e biodinamiche come per le cantine più attente. Ampia la gamma dei prodotti: aceto, carne e salumi, cereali e legumi, cioccolato, conserve, dolci, formaggi e latticini, miele, olio extravergine di oliva, pane, pasta, vini e liquori.Le aziende sono geo-localizzate tramite l’utilizzo delle API (Application Program Interface) Google con appositi marker personalizzati che portano alle schede di approfondimento con informazioni tecniche, tipologie dei prodotti, prezzi, foto e contatti. Il guidatore è ulteriormente avvantaggiato da un sistema chiamato “trova la strada” che permette di visualizzare il percorso dalla posizione occupata a quella dell’azienda. In alternativa, invece delle solite ricerche per vie o per indirizzi, è possibile disegnare un cerchio su un punto di interesse e immediatamente vengono mostrati tutti i locali nelle vicinanze. La App prevede un back-end per gestire le nuove aziende sulla mappa e le schede con sincronizzazione dei contenuti.
iFoodies è scaricabile gratuitamente - su App Store e Google Play – e viene illustrata dal sito www.ifoodies.it. Il successo è stato immediato: basta pensare che il video di lancio è stato visualizzato oltre 34.000 volte, mentre il video con la testimonianza di Carlo Petrini, guru di Slow Food, più di 25.000 volte.
L’app iFoodies si inserisce perfettamente nella filosofia olistica del brand BMW i che si propone di dare un contributo determinante alla sostenibilità, attraverso un approccio innovativo al tema della mobilità. In questo senso, la scoperta del territorio e delle eccellenze italiane in tema di qualità e di rispetto della natura, rappresenta un patrimonio importante che si lega, naturalmente, a BMW i.
A cura di Maurizio Bertera