I vizi capitali nell'era dei social network. Instagram è per il girone dei golosi

4 Ago 2016, 14:00 | a cura di

L'infografica di AQuest si diverte ad associare i principali vizi capitali con le passioni che affidiamo alle comunità digitali. E su Instagram spopola il cibo. Ecco perché la gola è il vizio che gli appartiene. 

I social network sono lo specchio dell'anima. Derive dei tempi moderni. Giusto o sbagliato che sia, scoraggiante o meno, non sta a noi deciderlo. Piuttosto è difficile non sottolineare quanto il nostro approccio alla vita e alle relazioni con gli altri sia indiscutibilmente cambiato con l'avvento di comunità virtuali, cinguettii, hashtag ed emoticon. Che si tratti di manifestare i propri interessi, esprimere il proprio umore in tempo reale o semplicemente mettersi in mostra, gli strumenti social sono una soluzione sempre a portata di mano. O di smartphone. Un esempio lampante dei tempi che cambiano? L'infografica dell'agenzia creativa AQuest, che i social network ha deciso di ricondurli ai vizi capitali, evidenziando quale passione/ossessione vada più forte sull'uno o sull'altro, sulla base di preferenze e post della comunità digitale. Con una buona dose d'ironia. E così se Tumblr, prevedibilmente, è associato alla lussuria, scopriamo che Facebook è il regno degli invidiosi, perché spesso “valutiamo la felicità degli altri dal loro profilo” e questo acuisce il senso di invidia e inadeguatezza di molti. Più facile cedere all'ira attraverso cinguettii al vetriolo e hashtag da hater, come evidenzia l'infografica passando in rassegna le parole chiave di Twitter. Poi c'è LinkedIn, il network dedicato alla sfera professionale: il suo vizio non può che essere la superbia.

Instagram e il girone dei golosi

E la gola? È indubbiamente Instagram il campione del food porn, anche se da qualche settimana Twitter sta cercando di recuperare terreno, come vi abbiamo raccontato pochi giorni fa in merito alla costituzione del Twitter Food Council. Per il momento, però, il social network che comunica per immagini è lo strumento ideale per condividere foto di cibo, suscitando l'apprezzamento del nutrito girone dei golosi. Sulla piattaforma, all'hashtag #food corrispondono oltre 8 milioni di scatti; più di 5 milioni di post sono associati al termine food porn, un altro milione abbondante al neologismo foodgasm. E nello specifico sono quasi tre milioni le immagini associate al caffè, un milione e mezzo di utenti preferisce le torte, oltre un milione non sa resistere alla pizza. Ma anche birra e vino stimolano la creatività dei golosi, soprattutto la prima: ne parlano 1 milione e 200mila fotografie in tutto il mondo. Siete affaticati da tutte queste informazioni? Potete sempre ricorrere alle Emoji, il rifugio perfetto per gli accidiosi.

 

Tutti i dati dell'infografica di AQuest

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram