L'anno del ramen
2017. Un anno di sperimentazioni, anche in campo gastronomico. 12 mesi di cucina straniera, fusion, ricette innovative e format rivoluzionari, che hanno conquistato in breve tempo favori e palato del pubblico internazionale. Piatti originali, creativi, dai sapori netti e decisi, immortalati negli scatti sui social, Instagram in primis, principale fonte di condivisione di esperienze gastronomiche a livello internazionale. Un anno all'insegna del ramen, come aveva previsto a inizio gennaio la National Restaurant Association degli Stati Uniti, che confermava alcuni movimenti in atto, come l’approfondirsi dell’interesse per la cucina etnica più autentica - ramen e poke in testa – o l’imperversare dello street food, che non sembra conoscere limiti e definisce nuovi mercati della ristorazione, come testimonia la diffusione di foodhall e catene di fast food d'autore (con quanto ne consegue in termini di messa a punto di piatti ispirati al cibo di strada).
Le tendenze del 2017
I pronostici del gruppo statunitense si sono rivelati esatti: nel 2017 si è assistito all'ascesa della cucina hawaiana e di quella giapponese (come abbiamo avuto modo di registrare più volte con le tante aperture di ramen bar nella Penisola), ma anche di una nuova tendenza, che inizia a farsi insistentemente strada verso la cima della lista dei prodotti più in voga: gli insetti. A confermarlo è Deliveroo, servizio di consegne a domicilio che ha fatto il punto dei piatti più ordinati a livello internazionale negli ultimi 12 mesi. I foodies più avventurosi, infatti, si sono lanciati nella sperimentazione di insalate di grilli e pomodori, o vermi di bufala accompagnati da un dessert al caramello. Cavallette e grilli a parte, il 2017 è stato anche l'anno degli abbinamenti azzardati, le combinazioni più inusuali e creative ideate dagli chef, che si sono divertiti a giocare con gli ingredienti, inventando piatti ibridi sui generis: pizze alla crema all'uovo, waffles di pollo a forma di cono, sandwich a base di porchetta, cioccolato al peperoncino, avocado e sottaceti, tanto per citarne alcuni.
I piatti più ordinati in Italia
Ma quali sono i piatti più ordinati in Italia? Al primo posto, il sushi bowl salmone del Macha/Japanese café di Milano, seguito in corsa dall'hamburger Buffalo Campano di Trita, ancora a Milano. Terzo posto per il NY Style Bagel di Bagels di Milano. Ma se il podio è tutto meneghino, nella top 10 si trovano anche specialità di insegne romane, bolognesi e fiorentine. Come il sushi roll di Daruma Sushi a Roma, l'hamburger di manzo con bacon di Beveria Monteverde, ancora nella Capitale, e la pizza alla Diavola di Aviazione, Firenze. Nel capoluogo emiliano, invece, a vincere è un hamburger, il Buffalo Buffalo DOP di WellDone Burger, mentre a Torino è la tradizionale salsiccia di Bra a fare la parte del leone, con l'hamburger di Nicola Batavia The Egg. Continua, dunque, l'era dello street food, di pizza e panini, burger e tramezzini, proposte semplici e sfiziosi, pronte in pochi minuti, soluzioni prefette per una cena last minute o una pausa pranzo veloce.
E nel mondo...
Wrap, hamburger e panini restano protagonisti dei delivery anche nel resto del mondo: primi clienti di Deliveroo sono i francesi, con gli hamburger di Big Fernand di Lille, e poi gli irlandesi, amanti dei burrito, seguiti in corsa dai cugini inglesi, che a distanza di anni dall'apertura della prima sede continuano ad apprezzare i cheeseburger della celebre catena Five Guys. Presente anche il katsu curry di Wagamama (a breve in arrivo anche a Milano Malpensa), uno dei piatti più richiesti a Londra, e gli hamburger all'avocado –altro novel food che ha spopolato nell'ultimo anno – del Little Apple di Parigi. Insomma, un anno all'insegna del gusto, della scoperta di sapori nuovi, esotici, combinazioni insolite e continue sperimentazione. Quali saranno i trend del 2018?