Pulp Fiction sarebbe uscito l’anno seguente, ma al tempo John Travolta è già un mito per gli appassionati di cinema. È il 1993 e l’America vede alcuni delle più grandi celebrità del tempo –Elton John, Angelina Jolie, la star del basket Shaquille O’Neal, il divo del calcio David Beckham – alle prese con una delle campagne promozionali più famose di sempre. È la Got Milk? (hai preso il latte?), creata dall’agenzia Goodby Silverstein&Partners: una frase veloce, immediata, che ha funzionato per oltre un decennio. Per promuovere il consumo di latte e latticini negli States, un’immagine semplice quanto efficace: i baffi bianchi di latte sui volti delle star, che nel tempo hanno coinvolto un po’ tutti, da Britney Spears alle sorelle Williams, oltre a personaggi di fantasia come i Simpson e Batman.
Got Milk? La campagna anni ’90 ripensata da Danone
Lo spot è stato ripreso spesso negli anni, e a inizio 2023 è stato rifatto in chiave ironica per sostenere ancora una volta l’industria del latte vaccino, ma in questo caso con risultati meno soddisfacenti. A prestare il volto è stata l’attrice Aubrey Plaza, in una pubblicità su un brand fittizio di latte “di legno”, per scherzare sulla tendenza delle bevande vegetali, sempre più in voga tra i consumatori, specialmente negli States (dove, tra l’altro, è possibile usare il termine “latte” anche per i prodotti vegani). Una mossa che ha destato l’interesse sperato, ma che ha soprattutto fatto infuriare i tanti fautori dell’alimentazione plant-based. A ribaltare le regole del gioco ora è Silk, la linea di bevande vegetali lanciata da Danone in America, che ha riprodotto il celebre spot del ’93 chiamando all’appello i figli delle star protagoniste della versione originale.
Got Milk? I figli delle celebrità rifanno la pubblicità
Got Milk? Sì, ma vegetale. Potrebbe essere questo lo slogan della campagna lanciata a febbraio 2023 da Silk, ancora una volta utilizzando l’immagine degli iconici baffi di latte. Ma stavolta i protagonisti appartengono a una nuova generazione, più consapevole e attenta, e soprattutto sempre più interessata all’alimentazione vegana. “Era giunto il momento per noi di entrare a far parte della cultura mainstream con questa campagna” ha dichiarato Olivia Sanchez, marketing manager delle bevande plant-based di Danone in Nord America, che ha creato lo spot insieme all’agenzia creativa Orchard. Ecco allora Amirah, Me’Arah, Mysel, Shareef e Shawir O’Neal con la bocca sporca di latte, insieme a Ella Bleu Travolta, Brooklyn Peltz Beckham, giovani della Gen Z intenti a pubblicizzare il Silk Nextmilk, bevanda che promette di essere più ricca e cremosa, fatta con un mix di avena, soia e cocco e promossa al suono di who’s next? Chi è il prossimo? Secondo la Danone, un po’ tutti i giovani, “che vivono l’alimentazione come parte della loro identità. Con questa campagna volevamo abbracciare la prossima generazione di consumatori”.