Heinz Beck torna a Poltu Quatu per il terzo appuntamento dell’Heinz Beck Food Festival - Sardinian Edition, previsto per oggi e domani. Dopo i primi due eventi di giugno e luglio, la kermesse estiva organizzata dallo chef tedesco fa di nuovo tappa in Sardegna per una due giorni di dibattiti e idee sul mondo della cucina, show cooking e cene a più mani.
Heinz Beck Food Festival
È stato scelto Poltu Quatu, che in sardo vuol dire “porto nascosto”, come sede dell’Heinz Beck Food Festival: un gioiello sul mare della Costa Smeralda, meno conosciuto e affollato di Porto Cervo. Il 26 e il 27 giugno lo chef triforchettato della Pergola, ristorante dell’hotel Rome Cavalieri, ha dato il via al festival in cui nomi di alto livello della cucina contemporanea hanno celebrato i sapori e i piatti sardi: si sono avvicendati ai fornelli nomi come Enrico e Roberto Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto, Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore di Senigallia, Ciccio Sultano del Duomo di Ragusa.
Non è stato da meno il secondo dei tre appuntamenti: fra il 17 e il 18 luglio nello splendido borgo della Gallura sono stati protagonisti Mauro Colagreco del ristorante Mirazur di Mentone, Paolo Casagrande del Lasarte di Barcellona, Jacob Jan Boerma del ristorante olandese De Leest e infine Joachim Wissler del ristorante Vendome vicino Colonia.
Il terzo appuntamento
Per concludere il suo Food Festival, Heinz Beck ha previsto per oggi una “cena a dieci mani” presso Blubeck, noto ristorante di Poltu Quatu. Al centro della cena l’esperienza gastronomica dell’alta cucina: ai fornelli, i cuochi sardi Luigi Pomata dell’omonimo ristorante di Cagliari, Gianfranco Pulina del Golden Gate a Bortigiadas,Max Atzori di Villa di L’Abbiu e, direttamente dall’Acqua Restaurant in Thailandia, Alessandro Frau.
La giornata di domenica invece sarà interamente dedicata al sempre più florido settore dello street food: la marina di Poltu Quatu sarà letteralmente invasa di prelibatezze di strada, realizzate dagli chef in strutture affacciate direttamente sul mare. Con questo evento si concluderà ufficialmente la kermesse di Beck in terra sarda. Per partecipare alla cena, è indispensabile prenotare, e per gli appassionati non si trovano in Sardegna, il festival può essere seguito on line, sulle dirette Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, tramite l’hashtag #HBFF16.
a cura di Francesca Fiore