Tutela dell’ambiente e benessere a tavola
Villa Mercede, un'oasi verde nel quartiere romano di San Lorenzo: è qui che si svolge l'evento dedicato al benessere e all'ambiente, Habicura. La terza edizione di Habicura, promossa dal centro “Il Fiume”, avrà luogo dal 5 al 19 luglio, un evento nella natura per la natura.
“Habicura ha il merito di aver creato una rete in un territorio la cui compattezza si stava perdendo coinvolgendo diverse realtà che operano in modo positivo e propositivo”;con queste parole, l'Assessore alla Cultura del Municipio II di Roma, Agnese Micozzi, commenta l'iniziativa. Lo scopo dell'evento, continua la Micozzi, è quello di raggiungere uno “scambio intergenerazionale”.
Ambiente, benessere e cultura i tre punti cardine di Habicura e, ovviamente, non può mancare l'alimentazione.
Cosa si mangerà. Prodotti bio, estratti e birra artigianale
Si tratta di prodotti biologici e a Km0 con proposte vegetariane e vegane, ma anche rivisitazioni di piatti tradizionali e gli ormai immancabili estratti di frutta e verdura (rigorosamente di stagione!) che colorano il “Juice Bar”, dove vengono serviti anche vini biologici e biodinamici.
Non solo vino, ma anche sangria alla frutta e caffè equo e solidale sono le bevande, insieme a frullati e succhi, offerte all'evento.
Ma è la birra artigianale la vera protagonista di Habicura. Rassegne, workshop e degustazioni vanno a costituire un programma eterogeneo che alterna divertimento e istruzione. Formare consumatori attenti: questo è l'obiettivo dei mastri birrai presenti all'evento, primo fra tutti Elio Miceli di Birradamare, birrificio laziale sponsor del festival. Habicura “può essere l'occasione per la sensibilizzazione ad un uso consapevole della birra artigianale e promuovere l'uso della spina al posto delle bottiglie, che è il modo più ecologico per degustare la birra”, spiega Miceli.
Media parner dell'evento Ecodallecittà, ottimo notiziario online sull'ambiente urbano, e collaboratore di queste giornate all'insegna dell'ecosistema l'Associazione Culturale Mente Collettiva, di cui fanno parte 120 artigiani che si riuniranno per una rassegna delle eccellenze artistiche del Lazio.
a cura di Michela Becchi
Habicura | dal 5 giungo al 19 luglio 2015 | Villa Mercede, via Tiburtina 113, Roma | tel. 327 7406993 | www.habicura.it/