Si chiama guardatustesso ed è la nuova piattaforma powered by Google e National Geographic Channel HD dedicata a tutta la filiera produttiva di Barilla. Dai campi agli stabilimenti, una sinergia di video, foto navigabili, interviste ed approfondimenti offriranno l'opportunità all'utente di vedere il dietro le quinte di tutta la produzione dell'industria alimentare parmense. Si potranno visitare i campi in cui si coltivano grano, pomodori, basilico e tutti gli ingredienti dei sughi pronti e dalla linea di prodotti Barilla, inclusa, ovviamente, la pasta. O si potrà scegliere l'opzione 'documentario' per ascoltare le spiegazioni direttamente dai protagonisti sulle tecniche di produzione e di lavorazione. Insomma, Barilla apre alla trasparenza 3.0 e lo fa con una strategia di comunicazione ad ampio raggio che assomiglia molto a un punto di partenza. La collaborazione mette insieme le più grandi realtà della comunicazione e dell'infotainment. L'aspetto documentaristico curato da National Geographic è rilevante ma non centrale. Le foto navigabili e i contenuti annessi sono quelle di Google Maps, l'utilizzo è quello di Street View, tutti format ben noti sia alle utenze web che a quelle televisive. In più l'oggetto trattato abbraccia i temi più caldi del momento e li raggruppa sotto un brand decisamente familiare come Barilla. Tracciabilità del prodotto, sicurezza alimentare, catena produttiva certificata e via dicendo. Unica nel suo genere e prima di questo tipo, l'idea ha tutte le carte in regola per divenire l'apripista di una strategia allettante anche per altre realtà produttive dell'agroalimentare, non solo made in Italy.