Good Food in Good Design e Gourmet Mobile sono eventi promossi dall’Associazione Maestro Martino, rappresentata dallo Chef Carlo Cracco e istituita per sostenere il territorio lombardo e le sue eccellenze attraverso la Cucina d’Autore. Durante la Design Week di Milano, dall’8 al 13 aprile, la Milano Gourmet Experience, uno dei numerosi eventi diffusi su tutta la città, sarà il fuorisalone gastronomico dedicato ai gourmet sia nelle strutture d’accoglienza che nelle principali piazze. A curare i contenuti di Food Design sarà il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto (MART) che già da tempo riserva spezi ed esposizioni al concetto di design che è insito nel cibo, un esempio è la mostra Progetto Cibo che nel 2013 vide la partecipazione di numerosi chef impegnati in showcooking all’interno del Museo.
In particolare la cinque giorni gastronomica sarà divisa in due grandi filoni e diffusa su tutto il territorio cittadino. Good Food in Good Design sarà allestita all’interno di alberghi cinque stelle lusso come Hotel Boscolo Milano, Bulgari Hotel Milano, Hotel Château Monfort, Four Seasons Hotel Milano, Palazzo Parigi Milano Hotel & Grand Spa, The Westin Palace Milan, Hotel Magna Pars Suites Milano e Hotel Principe di Savoia. Tutti i giorni della Design Week, all’ora dell’aperitivo, si potranno gustare le inedite proposte di appetizers realizzati dagli autorevoli chef di casa che utilizzeranno prodotti del territorio lombardo.
Piazza Affari sarà, invece, il teatro di Gourmet Mobile, l’evento parallelo dedicato allo street food d’autore. Un innovativo mezzo mobile dedicato allo street food progettato dall’Associazione Maestro Martino in collaborazione con Regione Lombardia e Expo 2015. Presso la Gourmet Mobile sarà possibile gustare i Panini Gourmand dedicati ai territori lombardi, ideati dall’estro creativo degli chef selezionati dall’Associazione Maestro Martino e realizzati rigorosamente con i prodotti del territorio. Gourmet Mobile sarà attivo tutto il giorno tutti i giorni della settimana del salone del mobile e si troverà all’ombra dell’opera L.O.V.E. di Maurizio Cattelan.
Entrambi i progetti sono patrocinati dalla società Expo 2015, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano. Partner del progetto per i prodotti agroalimentari è Coldiretti che promuove lo sviluppo dell'imprenditoria agricola e fa parte dell’associazione agricola più importante d’Italia.
Accanto a Coldiretti partecipano attivamente i Consorzi di tutela dei prodotti certificati DOP e IGP: Grana Padano, Gorgonzola, Provolone, Taleggio, Bresaola, Salva Cremasco, Quartirolo, Salame d’oca di Mortara.
“La tutela delle produzioni tipiche lombarde sarà una delle grandi sfide di Expo 2015”. Ha detto l’assessore all’Agricoltura della Lombardia,Gianni Fava. “Se vogliamo affermare da un lato i principi della lotta alla contraffazione e dall’altro diffondere su più livelli la conoscenza del sistema agroalimentare lombardo dobbiamo affiancare alla missione diplomatica che la Regione Lombardia sta svolgendo a livello internazionale anche iniziative come quella di Good Food in Good Design. Dopo la moda, il design: un altro simbolo di Milano capitale, che ben si sposa con la Lombardia agroalimentare. Con una formula di street food, modalità di consumo del cibo sempre più apprezzata e in grado, grazie a Carlo Cracco e all’Associazione Maestro Martino, di coniugare fantasia, artigianalità ed elevata qualità nel rispetto della tradizione”.
Milano Gourmet Experience | 8 -13 aprile, Milano |Â www.goodfoodingooddesign.it