Golositalia&Aliment
Seicentoquaranta espositori e un calendario di centoventi eventi che portano in mostra le ultime novità su attrezzature professionali, prodotti gastronomici dall'Italia e dal mondo e nuovi regimi alimentari. Dal 25 al 28 febbraio torna la sesta edizione di Golisitalia&Aliment, manifestazione dedicata alle specialità gastronomiche made in Italy. A ospitare l'evento, gli spazi di Centro Fiera del Garda di Montichiari, in provincia di Brescia, che per quattro giorni si trasformerà in un salone di seminari, concorsi e laboratori per conoscere meglio le materie prime e le tecniche migliori per esaltarne sapori e le proprietà benefiche. Diverse le tematiche e i focus della fiera, a cominciare da quello sulla mixoloy, condotto dalla scuola FBC Bartending, che presenterà una serie di dibattiti sulla figura del barman, sugli aperitivi alcolici e non, sulla storia dell'aperitivo e sull'uso del ghiaccio nei drink. Ma spazio anche al caffè con il Trismoka Challenge, concorso che seleziona il miglior barista di Bergamo e Brescia per la finale del Campionato Italiano Baristi e Caffetteria. Fra gli chef protagonisti, anche il nostro Marcello Ferrarini, volto del Gambero Rosso Channel (canale 412 di Sky).
Cuore pulsante dell'evento è però la cucina naturale, che ha come tema principale il sempre più assodato binomio gusto e salute. All'interno dei corsi proposti, trova spazio anche la pasticceria naturale, che si propone di dimostrare ancora una volta che si può mantenere uno stile di vita sano e una dieta equilibrata senza rinunciare ai piaceri della tavola e ai piatti più golosi. E poi ancora seminari sulle donne in cucina, sui prodotti tipici della Lombardia orientale, sull'alimentazione come forma di prevenzione all'osteoporosi e molto altro ancora.
Salone del Prodotto Tipico
Un evento dedicato ai sapori e ai vini dei territori d'Italia: il Salone del Prodotto Tipico di Roma, previsto per il 25 e il 26 febbraio, è una kermesse che coniuga il mondo dell’accoglienza rurale e quello delle specialità mangerecce, entrambi protagonisti del turismo enogastronomico, settore che attualmente sfiora i 40 miliardi di euro l’anno. Organizzato in sinergia con il Salone del turismo rurale, la prima edizione del festival porta nella Capitale alcune fra le più interessanti realtà agrituristiche italiane, oltre a una selezione di artigiani del gusto che propongono assaggi e prodotti in vendita. Sede dell'evento è il Salone delle Fontane in zona Eur, mentre a ideare la manifestazione è Piemmeti, società di Veronafiere, che dichiara: “L’Italia è il Paese che più di ogni altro ha creato un forte processo di identificazione tra i territori e le loro eccellenze gastronomiche”. Ed è proprio su questo che si basa il Salone, “sull'imprescindibile legame tra le bellezze delle nostre terre e la bontà dei prodotti che esse esprimono”. Perché il turismo enogastronomico ha smesso da tempo di essere un fenomeno di nicchia e, come conferma il direttore di Piemmeti Raul Barbieri “è diventato un asset fondamentale per la nostra economia”.
Tanti i prodotti in degustazione, dai latticini ai salumi, dai pani ai dolci, passando per il cioccolato, la frutta, il miele, le conserve e tutte quelle prelibatezze che hanno fatto del marchio made in Italy un sinonimo di qualità nel mondo. Presenti anche chef e agricoltori, gli artigiani che giocano un ruolo fondamentale nella filiera produttiva del cibo e del vino. Fra questi, il nostro Giorgione, volto di Gambero Rosso Channel (canale 412 di Sky), lo chef romano Arcangelo Dandini e Stefano Callegari, maestro pizzaiolo e inventore di uno degli street food più apprezzati della Capitale, il Trapizzino, che proprio in questi giorni apre la sua prima insegna a New York.
Golositalia&Aliment | Montichiari (BS) | dal 25 al 28 febbraio 2017 | via Brescia, 129 | www.golositalia.it
Salone del Prodotto Tipico | Roma | 25-26 febbraio 2017 | Salone delle Fontane – via Ciro il Grande, 10-12 | www.salonedelprodottotipico.it
a cura di Michela Becchi