È Ribalta il ristorante scelto dalla Premier Meloni durante la sua visita a New York in occasione della 78esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Presidente, in compagnia del suo staff e della figlia Ginevra, ha preferito il Made in Italy invece che presenziare alla cena per le istituzioni organizzata dal team di Biden. Niente di personale, Meloni ha avuto diverse occasioni negli ultimi mesi di incontrare il Presidente faccia a faccia sia alla Casa Bianca che in India e ha preferito concedersi una pizza nel locale che offre la migliore di Manhattan.
“Durante i gloriosi campionati europei di calcio, Ribalta si è trasformata in un vero e proprio stadio, coinvolgendo con il suo entusiasmo tutta la zona nelle fasi finali del torneo. Il vulcanico Rosario Procino e l'esperto pizzaiolo Pasquale Cozzolino hanno costruito una pizzeria vincente che coniuga alta resa e qualità dell'impasto.” Esordisce così la descrizione di Ribalta all’interno della guida Top Italian Restaurants 2023 del Gambero Rosso che premia il ristorante italiano nel centro di Manhattan dal 2017.
Ribalta: la pizzeria amata da star e politici
"Hanno preso la pizza, lei lo spaghettone al pomodoro, il piatto 'must' della casa” racconta Rosario Procino, proprietario del locale ad Adnkronos. Non è la prima volta che un politico italiano in visita a New York scelga Ribalta, ricordiamo infatti la visita di Matteo Renzi nel 2014 e del ministro Lollobrigida ad agosto 2023. Sicuramente una forma di riconoscimento per Rosario Procino e Pasquale Cozzolino, ambasciatori del saper fare italiano, dalla selezione delle materie prime all’attenzione per i clienti.
La storia di "Ribalta", pizza, pasta e Napoli Club
Rosario Procino e Pasquale Cozzolino, napoletani doc hanno trasformato un locale in un’ambasciata del Made in Italy a New York. Anzi del Made in Naples. Al punto che Ribalta, non solo è diventato un must go per gli italiani oltreoceano e per i vip di passaggio a New York ma è anche la sede del Napoli Club. Il Sud e Napoli hanno dato un imprinting molto forte al modo in cui Rosario e Pasquale hanno voluto questo posto. Non un semplice ristorante o una pizzeria ma un luogo di ritrovo per amici dove bere e chiacchierare. Da Ribalta, si tengono anche incontri culturali, si presentano libri e ci si ritrova, come una volta, al bar. Un concetto che comincia a piacere anche agli americani. In due anni Ribalta ha raddoppiato anzi triplicato: una nuova apertura ad Atlanta e una a Chelsea, sempre a Manhattan. Il successo sta nell’autenticità del Made in Italy e nella genuinità e freschezza degli ingredienti. E nel menu, che parla del Sud e del Mediterraneo.
Ribalta - 48 E 12th St - New York - tel. +1 (212) 777-7781 - ribaltanyc.com
La foto di copertina è presa dal sito del Governo governo.it