Giancarlo Perbellini e ProgettoMondo Mlal per l'educazione alimentare
Mobilitazioni per Expo e non solo collettive. L'attenzione sul futuro del Pianeta, sulla disponibilità delle risorse naturali e sulle problematiche alimentari non è mai stata così alta. Al termine della manifestazione – alla fine di ottobre – si arriverà a siglare un documento per sancire nuove consapevolezze e impegni concreti per incentivare stili di vita comunitari etici e sostenibili, che riguardino tutta la comunità internazionale, dal primo all'ultimo Paese intervenuto ad Expo, nessuno escluso. Intanto però anche le iniziative dei singoli possono fare la differenza. Soprattutto se è possibile giocare la carta della visibilità e dall'autorevolezza in ambito gastronomico, come quella che gli chef più quotati sembrano avere a proprio favore in questo particolare momento storico.
È Giancarlo Perbellini, chef veronese e patron dell'omonimo ristorante recentemente trasferito nel cuore del capoluogo veneto, a siglare un'alleanza solidale con ProgettoMondo Mal, Ong (anch'essa veronese) che già porta aiuto in 22 Paesi in via di sviluppo. L'obiettivo ora è quello di lavorare sul tema dell'alimentazione e dell'educazione alimentare tramite una serie di iniziative rivolte a tutti – città, famiglie, scuole – che si protrarranno fino alla fine dell'anno.
Nel caso specifico l'impegno passa attraverso la valorizzazione degli alimenti locali, il sostegno all'agricoltura familiare, lo sfruttamento sostenibile delle risorse del territorio, la diffusione di abitudini alimentari sane e sicure.
Il riso italiano in piazza a sostegno del Burkina Faso
Come sottolinea Perbellini: “Una sana educazione alimentare è fondamentale nella crescita di una persona: i bambini vanno educati molto presto a conoscere e ad ascoltare ciò che mangiano. Ai più piccoli va data da mangiare qualunque cosa, con saggezza e moderazione, per dare loro un ampio ventaglio di gusti che possa poi restare nella memoria”. Ecco perché la prima “uscita pubblica” del team Perbellini/ProgettoMondo si lega alla valorizzazione di un prodotto simbolo dell'alimentazione nazionale come il riso, quello 100% qualità italiana certificato dalla Coldiretti, che verrà distribuito in tutte le piazze italiane il 16 e 17 maggio presso i banchetti dell'Ong in cambio di un'offerta di 5 euro. L'iniziativa Abbiamo RISO per una cosa seria. La fame si vince in famigliaÂÂ è frutto di una collaborazione con la FOCSIV, impegnata in ottanta Paesi a sostegno dell'agricoltura familiare e pone nuovamente al centro dell'attenzione il valore della risicoltura per l'economia agricola made in Italy, parallelamente al progetto Mercoledì risoÂÂ sviluppato da Acquerello nell'ambito di Scuola Expo 2015.
Inoltre i fondi raccolti saranno destinati a sostenere il programma di ProgettoMondo Mlal contro la malnutrizione infantile in Burkina Faso. E per l'occasione Giancarlo Perbellini presta il volto allo spot di presentazione della campagna, ripreso ai fornelli mentre prepara una ricetta a base di riso con pochi semplici ingredienti.
Nei prossimi mesi seguiranno nuove uscite, clip, incontri ed eventi con l'obiettivo di raccogliere fondi e coinvolgere il grande pubblico.