Non dimentichiamo il buonissimo gâteau di patate: l'imperdibile ricetta di Peppe Guida e di sua mamma

13 Nov 2024, 17:22 | a cura di
Il gâteau di patate, o detto anche gattò in napoletano, è il cibo salvacena per eccellenza. Si prepara con pochi e gustosi ingredienti. Ecco la storia e la versione di Peppe Guida

Può sembrare una ricetta relegata solo a certi ricordi delle cucine delle nonne, eppure non è così. Il gâteau di patate non è mai passato di moda, anche se nelle rosticcerie è stato soppiantato da pizze in teglia, pizzette, crocchette, supplì, arancini che si prestano più a cibo da passeggio. Dal momento in cui è entrato a far parte della cucina casalinga non ne è mai uscito. A rendere omaggio anche alcuni volti noti come Diletta Leotta o Franco Lucia (influencer di cucina su Instagram), meglio conosciuto come padre del cantante Fedez, che si sono divertiti a prepararlo e lanciarlo sui social. Per non parlare dei programmi di cucina di Antonella Clerici che di tanto in tanto ripropongono il gâteau come una ricetta sempreverde. Anche se adesso appartiene alla cucina popolare, il gâteau di patate non ha “risparmiato” gli chef che continuano a prepararlo: è il caso dello chef Peppe Guida che lo prepara con Nonna Rosa (guarda Questa terra è la mia terra con Peppe Guida su gamberorosso.tv)

Storia del gâteau di patate

Quello sformato di patate lesse e poi ricotte con formaggio, pangrattato e altri ingredienti (a discrezione dei palati regionali), deriva dal termine francese gâteau che stava a indicare una torta, sia dolce che salata. La prima comparsa del gâteau in Italia avviene a Napoli nel 1768 dove decisivo fu il banchetto di nozze dell’arciduchessa Maria Carolina d’Asburgo e Ferdinando IV di Borbone.

La futura regina decise di chiamare dei cuochi francesi a raccolta per quell’occasione importante. I cosiddetti “monsieurs” che in lingua partenopea divennero poi i “monzù” che prepararono il tortino da servire ai commensali invitati alla festa. Da quel momento la cultura francese e napoletana si fusero e il tortino di patate divenne “gattò” preparato con pangrattato, formaggio e altri ingredienti come salame Napoli e mozzarella per farcirlo.

Il gattò di patate, la ricetta di Peppe Guida

Uno degli chef che non ha mai abbandonato la tradizione del gattò di patate napoletano è proprio Peppe Guida, che ha mutuato ricetta e procedimento in toto dalla mamma Rosa. Le patate da utilizzare sono quelle novelle che vanno lessate e schiacciate; per condire si aggiungono: soppressata stagionata sei mesi tagliata grossolanamente a coltello; tre uova per un chilo di patate bollite schiacciate; mozzarella a piacere tagliata a cubetti; una spolverata di Parmigiano, un pizzico di sale e un pizzico di pepe; un po’ di latte. Mescolare tutti gli ingredienti e riporre l’impasto in una tortiera imburrata e spolverata con del pane grattugiato e finire con qualche fiocco di burro sulla superficie. In forno per circa 20 minuti.
La ricetta completa è su gamberorosso.tv

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram