Gastronomia da collezione, aperto al grande pubblico l'e-commerce tailor made di Lorenzo Vinci

5 Mar 2014, 13:23 | a cura di
Non solo produzioni private realizzate da famiglie aristocratiche o vip buongustai, ma anche tutto quello che hanno nelle cantine e nelle dispense e che solitamente offrono a pochi intimi amici. Ecco cosa metterà in vendita il portale di Lorenzo Vinci.

Lorenzo Vinciè colui che seleziona i prodotti per conto dei fratelli Della Gherardesca. Si potrebbe definire un food e-vangelist, ovvero una persona in grado di orientare le scelte di un gruppo di consumatori. Una figura bizzarra nel mercato del Food&Beverage, che è stata oggetto di un recente studio e che sta diffondendosi rapidamente. Raggruppa dietro alla sua firma una selezione su misura di prodotti enogastronomici. Quello a cui si riferisce Vinci è però un gruppo piccolo, ma con un elevato potere d'acquisto.
La sua idea trae ispirazione dalla frammentazione che caratterizza il mercato vinicolo e gastronomico italiano di nicchia, colmo di prodotti di qualità ma che, in alcuni casi, non riescono a emergere. La forza sta proprio nel riuscire a scovare le minuscole produzioni eccellenti che lavorano le materie prime con metodi tramandati da generazioni ma che, a causa dei piccoli numeri, non riescono ad essere concorrenziali sul mercato globale. Queste realtà, nel migliore dei casi, restano sconosciute ai più, ma nella peggiore delle ipotesi scompaiono nell'oblio, portando con se tecniche, sapori e segreti tipici che l'Italia non può permettersi di perdere. Ecco quindi che l'attenzione si focalizza su pochi prodotti eccellenti che vengono presentati e venduti su web. Una strategia semplice che unisce alla grande diffusione che la rete offre, anche l'abbattimento dei prezzi che non vengono gravati dalle intermediazioni. In poche parole il frutto della ricerca effettuata per soddisfare le richieste di una piccola élite sarà messo a disposizione di tutti grazie al web.
L’enogastronomia rappresenta uno degli ultimi settori in cui l’Italia è élite mondiale”, spiega Walfredo Della Gherardesca, uno dei partner di Vinci, “questo patrimonio va tutelato e commercializzato in maniera innovativa, soprattutto in questo periodo di contrattura dei mercati, superando la problematica frammentazione che lo caratterizza. Lorenzo Vinci, oltre ad avere accesso a prodotti di nicchia di azienda esclusive, si pone come obiettivo quello di dare nuovi sbocchi commerciali e grande visibilità a molte aziende agricole e vitivinicole di qualità che rischiano di soccombere alla crisi economica a causa della scarsa abilità di innovazione nonostante un’altissima qualità del prodotto. Il risultato del nostro lavoro è anche quello di valorizzare l’inestimabile patrimonio vinicolo ed alimentare del nostro paese e offrire ai produttori canali di promozione e commercializzazione altamente innovativi”.
La piattaforma non è il classico sito di e-commerce, ma è dedicata alla promozione di sole due aziende agricole alla settimana, una vitivinicola e l’altra di prodotti gastronomici gourmet. In questo modo è possibile riservare a ciascun prodotto e a ciascuna azienda in offerta l’attenzione che merita.

www.lorenzovinci.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram