Gambero Rosso e Vinitaly fanno sistema per promuovere il vino italiano negli Stati Uniti

8 Ago 2024, 15:14 | a cura di
Per la prima volta le due aziende uniscono gli sforzi internazionali, con la triangolazione dell'ICE. In programma c'è un ricco piano di degustazioni e masterclass a Chicago

Prove di sistema Italia nel mondo del vino. È stato siglato un nuovo accordo tra Gambero Rosso, Veronafiere e Agenzia Ice per rafforzare la squadra per la promozione del vino tricolore nel mondo. L'appuntamento è per Vinitaly Usa, che si svolgerà a Chicago il 20 e 21 ottobre dove saranno presentate, in anteprima per il mercato americano, una ricchissima selezione di etichette insignite dei Tre Bicchieri nella prossima 38^ Guida Vini d’Italia 2025. È una delle novità più rilevanti della prima edizione della due giorni b2b organizzata da Veronafiere e Fiere italiane al centro espositivo Navy Pier, in sinergia con Agenzia Ice e la collaborazione della Camera di Commercio Italiana Americana con sede a Chicago.

Seminari guidati

Oltre al walk-around tasting dei Tre Bicchieri, nel calendario firmato dal Gambero Rosso per Vinitaly Usa anche due masterclass: la prima dedicata ai premi speciali della nuova edizione della Guida, i ‘best of the best’, e l’altra sui ‘beginner Tre Bicchieri’ (20 e 21 ottobre), ovvero quelle etichette che per la prima volta hanno ottenuto il massimo riconoscimento nella guida Vini d'Italia 2025. L'evento di Chicago rappresenterà una prima assoluta internazionale per i Tre Bicchieri 2025, protagonisti di un ricco itinerario mondiale, con oltre 20 eventi in calendario.

Le iniziative del Gambero si uniscono in un palinsesto ricco di approfondimenti, Vinitaly Usa contempla le sessioni della Vinitaly international Academy (19, 20 e 21 ottobre) e masterclass guidate, tra cui quelle di Wine Enthusiast e Decanter. Michaela Morris, invece, firmerà la degustazione iconica dei sei vini premiati ai World Wine Awards. Spazio anche a Vinitaly Tasting, l’enoteca per gli operatori internazionali, con una selezione di 66 etichette.

Obiettivi

Il lavoro congiunto di Veronafiere e Agenzia Ice per il rafforzamento e l’autorevolezza dell’evento ha portato al debutto della partnership Vinitaly-Gambero Rosso a ‘Casa Italia’ in programma a Chicago. A Vinitaly Usa sono attesi centinaia di buyer selezionati soprattutto da Ice nell’ambito delle attività di rafforzamento del data base degli operatori di riferimento. Obiettivo, portare a Chicago una presenza qualificata e autorevole di importatori, distributori e acquirenti, frutto del confronto con gli addetti del settore, che sarà determinante per il successo e lo sviluppo del business delle aziende, in un momento complesso, nel mercato Usa. Al b2b parteciperanno anche centinaia di cantine tricolore rappresentative del vino da Nord a Sud, a cui si aggiungono le collettive di Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Campania, Lazio-Arsial già confermate.

Il sentiment del mercato

Con quasi 335 milioni di litri importati, l’Italia si conferma market leader negli Stati Uniti per volumi di vino acquistati ogni anno. Un contingente - quello di bottiglie italiane - doppio rispetto al principale competitor, la Francia, per un controvalore che sfiora i 2 miliardi di euro di import statunitense. Secondo l’Osservatorio Vinitaly-Uiv (Unione italiana vini), nel primo quarto di quest’anno, il Belpaese chiude le vendite in positivo (+2%, a 468 milioni di euro), a fronte di un calo complessivo dell’import nel periodo del 6%, con la Francia a -12%. Negli ultimi 5 anni il valore dell’export di vino italiano verso gli Stati Uniti è stato trainato in particolare dal Prosecco, protagonista di un incremento record del 109%.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram