Quindici anni fa si affacciava per la prima volta nel palinsesto televisivo della piattaforma satellitare un canale completamente dedicato alla cultura enogastronomica; una scelta coraggiosa e lungimirante che con il tempo si è rivelata vincente, aprendo la strada a un proliferare di canali tematici, programmi di intrattenimento e talent show che oggi hanno facile presa su un pubblico di telespettatori fagocitati dall’onnipresenza di cuochi e ricette in tv.
Ma il Gambero Rosso Channel va avanti per sé, senza clamori e divismi, sull’indirizzo tracciato alle origini (pur rinnovandosi sempre con nuovi volti e contenuti), perseguendo l’obiettivo di trasmettere la passione per l’enogastronomia, valorizzare la tradizione culinaria italiana, offrire ai propri telespettatori una finestra su tendenze e protagonisti della gastronomia internazionale, divertire con una cucina adatta a tutti.
E stando ai dati Auditel il pubblico mostra di gradire la qualità di confezionamento di un prodotto che si rivolge ai cultori della materia come ai semplici appassionati: il mese di giugno 2014 ha infatti fatto registrare un incremento di audience dell’83% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (con un +72% di share); i dati testimoniano anche un particolare gradimento della fascia pomeridiana (dalle 15 alle 18), seguita da quella della prima serata. Ma sono soprattutto alcuni volti cardine del canale ad essere premiati dagli ascolti: si conferma imbattibile Giorgione, che si contende il gradino più alto del podio con Nigella Lawson, ma ottengono buoni risultati anche Igles Corelli (volto storico del Gambero Rosso), Jamie Oliver e Simone Rugiati, e anche nuovi format come Margherita e le sue sorelle e La buona cucina di Adelaide. Ancora più sorprendente il dato del mese di agosto appena concluso, con un incremento di audience del 103% rispetto all’agosto 2013 e ancora Giorgione al primo posto, ma buoni ascolti per Max Mariola e le sue ricette della tradizione italiana e Igles Corelli.
Un trend positivo incoraggiante per il futuro del canale, che dal 28 settembre, pur restando sulla piattaforma Sky, traslocherà, cambiando numero: da 411 a 412.Â