Si chiude con un volume totale di bottiglie di 5.292.468 il semestre del Franciacorta, con un incremento del 9,6% rispetto allo stesso periodo del 2013. Lo rende noto l'osservatorio del Consorzio presieduto da Maurizio Zanella: "Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nella prima parte dell’anno, sia in Italia che all’estero. E siamo d’altro canto consapevoli che il primo semestre rappresenta solo il 34% circa del totale annuo in termini di volumi; ci auguriamo dunque di poter mantenere questo trend positivo anche nei prossimi sei mesi".
ÂÂ
Nel dettaglio, per le bollicine lombarde, il mercato Italia è cresciuto dell’8,5%; con il Nord Italia che mantiene il primato delle vendite. Buono, fa sapere il Consorzio, l'incremento nel Sud Italia dove prosegue il trend al rialzo del numero di bottiglie vendute. Per quanto riguarda le esportazioni, la crescita è a due cifre, con un +17,4% rispetto al primo semestre 2013 e un’incidenza sul totale del venduto che sale al 12,6%. Uno dei principali obiettivi della Docg bresciana.
ÂÂ
E' il Giappone, sul fronte estero, a riconfermarsi primo mercato straniero per le 109 cantine del Franciacorta. A seguire Usa, Svizzera, Germania e Belgio. E prosegue la crescita nel Regno Unito che mette a segno una crescita del 100,4%: "E' il risultato di un lavoro di comunicazione e valorizzazione del brand" conclude Zanella "iniziato in questo mercato lo scorso anno". L'attività di promozione estera del Franciacorta prosegue anche grazie alla partnership con Alitalia che prevede la personalizzazione di un aeromobile A330, che opererà per un anno sulle rotte intercontinentali offrendo ai passeggeri una mostra di immagini del territorio.
ÂÂ
a cura di Gianluca Atzeni