Scopri tutti gli articoli sul tema Food Tech
Winedering in California
Vola in California Winedering, il tripadvisor italiano delle cantine. E lo fa per un percorso di accelerazione, dopo essere stato selezionato dal gruppo Runway Innovation Hub di San Francisco: un programma di due mesi, dall’8 ottobre al 3 dicembre, all’interno della terza edizione dell’Italian Trade Agency’s Global Startup Program. Obiettivo, acquisire gli strumenti per presentare efficacemente il proprio business agli investitori americani. “Siamo molto orgogliosi” è il commento a Tre Bicchieri del cdo e confounder Denis Seghetti “la Silicon Valley è la mecca di ogni startup. Per la nostra, tutta italiana e verticale in un settore come l'enoturismo è sicuramente una delle cose migliori che ci potessero capitare. Saremo a pochi passi non solo da mostri sacri del digitale ma anche dalla Napa Valley, che rimane il nostro modello per quel che riguarda l’enoturismo”.
I primi passi di Winedering
Era il 2016, quando Winedering vedeva la luce a partire proprio da un viaggio in Napa Valley di Denis Seghetti e Stefano Tulli alla scoperta delle cantine californiane. Da lì, l’idea dei due soci marchigiani di far incontrare domanda e offerta, diventando una sorta di aggregatore di aziende, eventi, wine tour e degustazioni, con tanto di commenti lasciati dagli utenti, sul modello TripAdvisor. Dal lato cantine, la possibilità di inserire le proprie proposte. Per gli appassionati, invece, il vantaggio di poter scegliere il proprio pacchetto, pagando tutto online.
In pochi anni, secondo i dati rilasciati dalla società statunitense SemRush, è diventato il marketplace enoturistico più visitato d'Italia da italiani ed anglofoni. Oggi sono circa 1540 le esperienze disponibili online per oltre 750 cantine registrate. “L’obiettivo” rivela Seghetti “è raggiungere un milione di visite uniche entro un anno. E siamo già a buon punto”. Alla fine del 2022, Winedering raggiungerà mezzo milione di utenti, avrà portato 10.000 viaggiatori nelle cantine di tutta Italia e sarà in proiezione il marketplace enoturistico più visitato al mondo, sempre secondo i dati SemRush.
Runway Innovation Hub
Runway Innovation Hub è un'azienda con sede nella Silicon Valley che fornisce servizi di consulenza sull'innovazione aziendale e membership per spazi di coworking a imprese globali e startup tecnologiche. Mission dell'Hub è aiutare ad alimentare la loro crescita e ad avere un impatto sul futuro del settore di riferimento. Runway è nata nel 2013 come spazio di incubazione e accelerazione per le start up tecnologiche. La sua mission è colmare il gap tra grandi aziende e giovani startup per collegarle ed aiutarle a guidare la crescita di entrambe le organizzazioni.
a cura di Loredana Sottile