Foodscovery. A Berlino la piattaforma web dei due giovani italiani esploratori del gusto made in Italy

8 Gen 2015, 08:56 | a cura di
Accedi al marketplace online, sfogli la gallery fotografica e selezioni il prodotto che vuoi acquistare. In catalogo anche le eccellenze made in Italy altamente deperibili, dalla pasticceria fresca alla pasta artigianale in pronta consegna in tutta Europa. La startup tutta italiana agisce da intermediaria, coadiuvando i piccoli produttori persino nelle operazioni di imballaggio e spedizione. E l'idea piace ai tedeschi.

GIOVANI IMPRENDITORI ITALIANI DI SUCCESSO

Certo, non sono gli unici giovani italiani che emigrano a Berlino in cerca di belle speranze. Ma Fabio di Gioia e Mario Sorbo la loro scommessa l'hanno già vinta. E arrivano nella capitale tedesca dalla porta principale, che tradotto in termini di business significa trasferire l'attività lanciata online solo quattro mesi fa su richiesta di due colossi del mercato internazionale come Axel Springer – protagonista dell'editoria tedesca – e TechStars, uno dei primi acceleratori della Silicon Valley.
Qual è l'idea che ha fruttato ai due giovani pugliesi l'ingaggio? Fabio di professione fa il food scout, lo scopritore di prodotti di qualità made in Italy, e qualche mese fa ha deciso di fondare insieme al socio Foodscovery, una piattaforma web che segnala prelibatezze e pietanze tipiche scovate sul territorio italiano, creando una rete tra piccoli produttori e utenti in Italia e nel mondo.
In quattro mesi il sito ha già registrato 200 ordini per un totale di 800 prodotti gourmet venduti anche all'Estero. Con pronta consegna: l'ultimo accordo raggiunto è quello con Dhl per riuscire a consegnare entro 48 ore a Berlino cannoli siciliani di Sant'Agata di Militello e pasticciotti pugliesi.

UN MARKETPLACE DI PRODOTTI FRESCHI ITALIANI

La sfida di Foodscovery è stata proprio quella di andare oltre l'e-commerce di prodotti alimentari in scatola o sottovuoto, per avventurarsi nella vendita (come intermediari) di alimenti deperibili, resa possibile anche dalla partnership con aziende innovative nel settore del packaging (i ragazzi, un team di nove persone, forniscono persino le istruzioni di imballaggio ai produttori che aderiscono alla rete). Insomma, un equilibrio delicato tra strategie di marketing, amore per il territorio, valorizzazione del prodotto e meccanismi di vendita innovativi.
L'interfaccia del sito, che si definisce marketplace (e non e-commerce) è semplice e intuitiva; una galleria fotografica illustra tutti i prodotti disponibili, rinviando a schede tecniche dettagliate complete delle informazioni di spedizione e imballaggio. Le ricerche possono essere effettuate per tipologia, regione o prezzo, ma è possibile anche acquistare accessori di design per tavola e cucina. L'obiettivo degli acceleratori d'impresa tedeschi è ora rivolto alla crescita della startup, per diffondere il modello anche in Germania.

www.foodscovery.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram