In principio era il Far West. Poi è arrivato l’adv, che i più furbi hanno imboscato dietro una selva di altri hashtag per far mimetizzare meglio i contenuti sponsorizzati. E così ricette che esaltano le qualità di una marca di cioccolato o di una particolare linea di piccoli elettrodomestici sono sembrati in molti casi video come tutti gli altri. Ecco, ora non sarà più possibile. O almeno non per i “pesci grossi” del mondo dei food creator. Sì, perché la stretta decisa dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sugli influencer coinvolge anche la cucina.
La mappa degli influencer coinvolti
L’Agcom ha stabilito che nel caso di video commerciali, la scritta “Pubblicità” dovrà essere scritta in maiuscolo e a caratteri grandi. E non nascosta. Le multe per chi trasgredisce arrivano fino a 258.288 euro, per poi salire ancora a 600 mila nel caso di violazione delle norme sui minori. E questo vale, al momento, per i soggetti che hanno oltre un milione di follower sui vari social e un buon tasso di coinvolgimento dei “seguaci”, ovvero un engagement rate superiore al 2% in almeno una piattaforma. Ma quali sono i personaggi coinvolti? Abbiamo tracciato una mappa combinando il numero complessivo dei follower con l’engagement rate, calcolato grazie ai tool disponibili online.
Le regine di Instagram tra hummus e tonno in scatola
Partiamo con la regina indiscussa delle ricette su Instagram: Benedetta Rossi (Fatto in casa da Benedetta), che vanta oltre 4.8 milioni di follower. L’uso di ingredienti semplici da trattare ed economici come il tonno in scatola o i wurstel l’ha portata al successo, attirando le critiche dei “gastrofighetti” e l’interesse delle aziende. E così i contenuti sponsorizzati sono cresciuti sempre di più.
Come anche quelli della “Queen” della cucina vegetale, Carlotta Perego (Cucina Botanica): oltre un milione di follower solo su Instagram. Nessun altro food influencer italiano che promuove la dieta vegana ha i suoi numeri. E nessuno, più di lei, dovrà fare attenzione ai contenuti sponsorizzati pubblicati tra le ricette di lasagne veg, hummus e burger plant-based.
«Ho salvato la cena a milioni di persone» scrive nella sua bio di Instagram Sonia Peronaci, fondatrice del famosissimo Giallo Zafferano. E i follower l’hanno ricambiata: sommando i seguaci su Instagram, Facebook e TikTok si arriva a un “patrimonio” di oltre 3.6 milioni. Ora anche lei dovrà fare ancora più attenzione a evitare la pubblicità nascosta.
Numeri alti anche per Luisa Orizio (Allacciate il grembiule), che sommando Instagram e TikTok supera un milione di follower.
Le star di TikTok
La cucina è uno dei temi più seguiti nel social che più piace (al momento) ai più giovani. Ed ecco perché TikTok si è rapidamente popolato di account di food influencer, alcuni giovanissimi, con un seguito di milioni di follower. Anche loro sono coinvolti nella stretta dell’Agcom.
Da Rafael Nistor, che vanta 8.6 milioni di follower grazie alle sue video ricette facili, veloci e tutte concluse con il commento «ottimo» dopo l’assaggio, a Andriana Kulchytska, content creator di origine ucraina. La «ragazza con l’accento», come lei stessa si definisce, ha spopolato sostituendo le parole che non conosce in italiano con metafore comprensibili a tutti. L’avocado è il «frutto grasso»: oggi ha 1.6 milioni di follower su Tik Tok.
Continuiamo poi con Diletta Secco, giovane food creator toscana divenuta celebre per la ricetta della “croccantella”, una focaccia senza lievito velocissima da preparare. Ha 1.4 milioni di follower sul social cinese. La segue a poca distanza Aurora Cavallo (Cooker Girl), che si mostra in video con un look inconfondibile: capelli raccolti, frangia e grembiule rosso. Ha 1.2 milioni di follower su TikTok.
Ci sono poi Umberto Gazerro (Chef Nerone) che, mettendo insieme i seguaci di Instagram e TikTok conta oltre un milione di seguaci, e Nicola Jiang, «viaggio per mangiare» è il suo motto. Tra Instagram e TikTok lo seguono oltre 1.1 milioni di utenti.
Le coppie di successo
Tra i profili più seguiti (e coinvolti nella stretta) c’è anche la coppia formata da Francesca Giovinazzo e Tommaso Fogliata (Take my heart everywhere), che su Instagram hanno 1.1 milioni di seguaci a cui mostrano foto e video dei loro viaggi da sogno tra hotel, ristoranti e monumenti. C’è poi il duo Raffaele e Caterina, che insieme sono i “2 food fit lovers” (oltre 1.6 milioni di follower tra Instagram e TikTok). Tra i fit and food influencer, poi, supera il milione di seguaci sulle varie piattaforme anche Davide Campagna (Cotto al dente).
I più amati su Facebook
Tra i grandi food influencer amati su Facebook, e quindi con più follower, troviamo: Carlo Gaiano (un milione), Casa Pappagallo (1.9 milioni di follower, il volto è quello di Luca Pappagallo) e Natalia Cattelani (616.072 follower, che sommati a quelli di Instagram e TikTok superano il milione).
I prossimi passi
Il documento disposto dall’Agcom prevede l’avvio di un Tavolo tecnico per l’adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere. Per evitare un altro "Pandoro-Gate", con multe salate annesse.