“Il binomio chef- scrittori non deve sorprendere” dichiara Sergio Auricchio, direttore di Agra editrice, presentando il festival Food&Book “Gli scrittori spesso nei loro romanzi raccontano il cibo e il vino meglio dei libri di cucina. Così ad esempio se si vuole comprendere l’attesa e le emozioni che si creano intorno al pranzo di Natale è bene andarsi a leggere Maurizio De Giovanni che racconta di alcuni piatti e dolci della cucina napoletana come il capitone e gli struffoli”.
Gli amanti del cibo e della cucina, insieme agli appassionati dei libri e della cultura si incontrano a Montecatini Terme in occasione di Food&Bookfestival del libro gastronomico, in scena dall'8 al 10 novembre 2013. La manifestazione è organizzata dal mensile della lettura Leggere:tutti e dalla casa editrice del settore agroalimentare Agra; insieme queste due realtà hanno dato vita ad un evento in grado di racchiudere al suo interno gastronomia, letteratura, arte, cultura e naturalmente cucina e libri.
Durante l'iniziativa Montecatini sarà coinvolta mettendo a disposizione diverse strutture come gli alberghi dell'antico mercato, le Terme Tettuccio e le Terme Excelsior. L'evento, per il quale sono previsti migliaia di partecipanti, si svilupperà tra dinamici show cooking, presentazioni di libri degli chef, oppure libri di cucina introdotti con personaggi televisivi o food bloggers. Numerosa già la pattuglia degli scrittori che sarà presente a Montecatini: tra questi Andrea Vitali, Marco Malvaldi, Franco Matteucci, Roberto Perrone, Maurizio De Giovanni, Mattia Torre, Valerio Varesi, Gaetano Cappelli, Licia Granello. Oltre a questi incontri ci sarà l'iniziativa A cena con lo chefpresente ogni giorno in tre ristoranti, poi Vini e Finger Foodnella grande sala delle Terme Tettuccio con una degustazione libera e la possibilità di acquistare i vini assaggiati, e ancora l'evento Pasta Damare, dove cinque chef stellati prepareranno piatti di pasta con pesce e crostacei presentando in anteprima proprio il libro dal titolo Pasta Damare a cura di De Cecco. Per finire non poteva mancare una parte dedicate al dolce, con L'ora del cioccolato buono:una degustazione di cioccolato equo solidale abbinata alla presentazione di libri di commercio equo. Da non perdere anche Il mercato delle specialità alimentari, con 50 produttori di qualità che presenteranno formaggi, salumi, olio pasta e conserve di nicchia. Non mancherà anche uno spazio per i bambini con laboratori, e una libreria specializzata con libri dedicati al food&beverage, con tutte le opere che saranno presentate all'interno del festival.
Food&Book | dall'8 al 10 novembre 2013 | Montecatini Terme | www.leggeretutti.it | tel. 0644254205