La rappresentazione del cibo nei romanzi d'autore è ormai un argomento affrontato e approfondito da molti critici. Montanari, Parasecoli, Artusi ma anche Márquez, Rabelais e molti altri nomi compongono il panorama degli scrittori affascinati dall'enogastronomia. È per questo motivo che sta per tornare la terza edizione di Food&Book 2015, un evento interamente dedicato al binomio letteratura-gastronomia. Dopo il successo degli anni precedenti, la manifestazione ripropone lo stesso format, arricchito da qualche novità, per un tour de force di letture e degustazioni di tre giorni, dal 23 al 25 ottobre.
L'evento
Molte novità, ma anche conferme per la fiera all'insegna del piacere della mente e del palato. Il festival prevede la presentazione della guida “Slow Wine 2016” a cura di Slow Food, programmata per sabato 24 ottobre. A seguire, i vini premiati in degustazione per un totale di circa 500 etichette da tutta Italia.
Uno dei temi principali dell'edizione 2015 è l'acqua, in perfetta sintonia con l'ambiente che ospita l'evento, le Terme Tettuccio. Degustazione originale e insolita sarà quella di domenica incentrata sull'assaggio di diverse acque minerali provenienti da sorgenti di tutta Italia. La degustazione guidata permetterà di scoprire le qualità e le diversità delle acque, ma non solo. Ogni acqua, proprio come il vino, la birra e tutte le altre bevande, è indicata in abbinamento a una pietanza specifica. Laboratori, attività e degustazioni anche per i più piccoli con l'iniziativa “Villaggio Food&Book Junior”.
Spazio anche ai foodblogger con il progetto “iFood”, primo network italiano che riunisce più di 100 foodblogger per discutere della scrittura sul web nell'era del 2.0. Confermato l'appuntamento “A tavola con lo scrittore”: piatti di chef stellati da consumare insieme all'autore del cuore.
Tra i protagonisti: Maurizio de Giovanni, Federica Bosco, Marco Vichi, Isabella Pedicini, Giorgione, Luigi Taglienti, Renato Bernardi, Roberto Perrone, Giulia Rizzi, Riccardo Clementi, Irene Rizzoli, Stefano Carboni, Marilena Toschi, Mario Liberto, Giuseppe Triolo, Graziella Picchi, Corrado Barberis, Piero Gonnelli, Riccardo Nencini, Giuseppe Nocca, Alessandra Giovanile, Roberta Morasco, Francesca Secci, Graziella Casamenti, Anna Maria Giglio, Chiara Lalli, Tiziana Rimmaudo, Carlo Spinelli, Pietro Migliaccio, Marcello Leoni, Valentina Tepedino, Carlo Ottaviano, Lucilla Noviello, Stefania Ruggeri, Ezio Santin, Matteo Bernardelli, Giulia Bartalozzi, Ilaria Duranti, Sandro Danesi, Alfonso Celotto, Fedora D’Orazio, Cristina Panizzuti, Monica Chiocca, Lina D’Ambrosio
Ideatore del festival è il team di Leggere:tutti, rivista mensile e sito web di lettura, in collaborazione con Agra Editrice e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme e delle Terme di Montecatini. La direzione del festival è a cura di Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano, mentre il programma letterario sarà curato da Lucilla Noviello.
Food&book 2015 | dal 23 al 25 ottobre , dalle 11 alle 24 | Montecatini Terme (PT) | viale Fedeli | www.foodandbook.it/
a cura di Michela Becchi