Trentinara, antico borgo medievale con un centro storico rimasto pressoché invariato negli anni. Nell'atmosfera intatta di un territorio cinto dalle montagne Difesa Soprana e Monte Vesole con vista su Capri e Capo Palinuro, si rende omaggio alla più antica delle preparazioni: il pane.
L'evento
Giunta alla sua undicesima edizione, la festa del pane e della civiltà contadina mantiene invariati gli obiettivi. Celebrazione della cultura culinaria e delle tradizioni locali sono alla base dell'evento. La chiesa in stile romanico di San Nicola Trentinara sarà adibita per l'occasione a Museo della Civiltà Contadina Trentinarese. La festa, dunque, non è più solo del pane, ma del popolo, delle tradizioni, di una cultura che racconta la sua memoria. Mettendo in mostra le profonde radici contadine della nostra civiltà, che si apprezzano anche solo curiosando per il borgo e riscoprendo la campagna e il paesaggio che lo circonda.
La Festa del Pane nasce nel 2005 dall'esigenza della Pro Loco di Trentinara di promuovere il territorio. Da allora è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cultura culinaria e tradizioni popolari. Nell'ultima edizione, sono stati quasi 20mila i visitatori, spinti dai diversi tipi di cucina offerti ma anche dalla possibilità di partecipare a seminari di musica e ballo tradizionale.
Il pane
Perché proprio il pane? Perché“è, per la comunità Trentinarese, il simbolo dell’accoglienza e della cordialità”, afferma la Pro Loco del borgo. Il pane è un modo per far sentire i visitatori a casa, per creare un'atmosfera familiare che inviti il pubblico a scoprire di più sul paese e sulla sua storia.
Oltre a al pane, verranno riproposte ricette antiche e legate al territorio, abbinate al vino locale, per far rivivere gli usi e costumi dell'antico borgo medievale.
Festa del pane e della civiltà contadina | Trentinara (SA) | dal 15 al 20 agosto | Piazza dei Martiri e degli Eroi | tel. 3491253370/ 3496145362 | festadelpane.eu/
a cura di Michela Becchi