Hanno compiuto 117 e 107 anni e sono ufficialmente le sorelle più longeve del mondo: con 224 anni in due, Cicera Maria e Josefa dos Santos hanno le idee chiare su quale sia l’elisir di lunga vita. Il buon cibo, naturalmente.
I cibi che allungano la vita
Fagioli, mais, manioca (tubero tipico del Sud America) e patate, per la precisione. Questi gli alimenti chiave della dieta delle sorelle brasiliane, cresciute in campagna e abituate a nutrirsi dei frutti della terra. Un’alimentazione semplice e genuina, fatta di prodotti stagionali, lavorati poco: lo scorso 23 settembre Cicera Maria ha spento 117 candeline, convinta che l’unico modo per essere in salute sia mangiare bene. E se lo dice lei c'è da crederci: sembra essere la donna più anziana al mondo, la più grande delle sorelle dos Santos, che può vantare un anno in più rispetto a Maria Branyas Morera, insignita del primato di anzianità dal Guinness World Record a gennaio 2023.
La torta e le candeline con i glitter
In gioventù si è guadagnata da vivere vendendo pollame ai mercati del Paraiba, sulla costa atlantica del Brasile. Oltre al cibo, a dare forza a Cicera e la sorella è la religione: “La pace di Dio è con noi. Chi può fare più di lui? Dio è in tutto” ha dichiarato la più anziana. Una vita lunga, ma non sempre semplice, ha specificato Ruan, il nipote di Josefa, “cinque generazioni fa la mia famiglia è stata schiavizzata. La nonna ora ha battuto anche il Covid. La più grande felicità per me è stare con lei e la zia, oggi”. E per festeggiare il grande traguardo, una torta decorata con ciuffi di crema al burro rosa shocking e delle candeline azzurre glitterate. Com’è che si dice? L’età è solo un numero.