Flavours of the World – Vito Mollica & Friends. Al Four Seasons
Primi giorni d'estate per Expo, che continua a macinare grandi numeri – presenze, operatori del settore coinvolti, capi di stato e first lady, pietanze servite, scarti alimentari (ahimè) – tenendo alta l'attenzione del mondo su Milano. Il calendario degli appuntamenti in programma, distribuiti tra sede espositiva e ritrovi cittadini, è in costante aggiornamento e si arricchisce ogni giorno di nuove occasioni per scoprire altre culture e abitudini alimentari di Paesi lontani (ma anche confrontarsi con la tradizione gastronomica dei nostri vicini, appena aldilà dei confini nazionali).
Questa settimana anche il Four Seasons Hotel rende omaggio a Expo, ospitando presso la sua lussuosa struttura milanese l'incontro tra chef in arrivo dagli alberghi del gruppo sparsi nel mondo. Ad accoglierli il resident chef Vito Mollica, che dirige i giochi della rassegna Flavours of the World – Vito Mollica & Friends a partire dal 24 giugno, quando i commensali dell'hotel potranno assaggiare i piatti della prima (di quattro) cena speciale a quattro mani, ospite lo chef turco Savas Aydemir, dal Four Seasons Hotel Istanbul Sultanahmet.
Dalle 20 (su prenotazione, al costo di 95 euro a persona vini esclusi) sarà servito il menu Istanbul incontra Milano, tra carciofi ripieni e foglie di vite, cavatelli e melanzane affumicate, in equilibrio perfetto tra sapori del bacino mediterraneo. Poi, il 9 luglio, toccherà a Youssef Rahmoun, libanese in trasferta dalla struttura a cinque stelle di Beirut, e solo il 16 settembre da Mumbai arriverà Hossam Saied per portare in cucina i colori dell'India. Si chiude il 7 ottobre con l'alta cucina cinese dell'Hotel Beijing e del suo chef Jack Zhu.
Il Salone del Giappone a Palazzo delle Stelline
Dal 25 giugno (fino al 13 luglio) è ancora una volta il Giappone – tra le delegazioni più attive a Expo – a offrire alla città uno spaccato di cultura nipponica a 360 gradi, con il Salone del Giappone ospitato a Palazzo delle Stelline. L'obiettivo della fiera è quello di promuovere l'innovazione tecnologica che il Paese del Sol Levante mette in campo nel settore agricolo a alimentare, in vista di future esportazioni e incremento dei rapporti commerciali con i Paesi esteri. Tanti gli eventi e gli show cooking in programma, dalle lezioni di pasticceria giapponese alle degustazioni di sake, agli approfondimenti sulla filosofia kaiteki applicata alla coltivazione idroponica o alla purificazione dell'acqua attraverso l'avanguardia tecnologica, agli incontri per operatori del settore che vogliono scoprire l'eccellenza della gastronomia nipponica.
Marc Augé all'Expo Gate, un Sorso di Zurigo al Padiglione svizzero
Sabato 27 giugno l'appuntamento è in via Beltrami, presso l'Expo Gate, dove si attende l'arrivo del celebre etnologo e antropologo francese Marc Augé, che parlerà di Alimentazione e globalizzazione, mettendo in luce contraddizioni culturali e sociali attraverso l'analisi degli stili alimentari nel mondo.
Mentre ha già inaugurato la mostra Un sorso di Zurigo promossa dal Padiglione della Svizzera (dal 17 giugno al 12 settembre); gli spazi allestiti all'interno del padiglione valorizzeranno il modello sostenibile della città di Zurigo in funzione della gestione dell'acqua pubblica, che ha garantito progressi nel settore della produzione alimentare locale. Un racconto dell'acqua di Zurigo in quattro atti, che si avvia dal prolifico rapporto della città con il lago su cui si sviluppa il nucleo antico e medievale.
Flavours of the World – Vito Mollica & Friends | Four Seasons Hotel Milano, via Gesù 6-8, Milano | Istanbul incontra Milano, il 24 giugno alle 20 | Per prenotazioni tel. 02 77081435
Salone del Giappone | Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61, Milano | dal 25 giugno al 13 luglio | http://japansalone.jp/it/
Marc Augé, Alimentazione e globalizzazione | Expo Gate, via Beltrami, Milano | il 27 giugno alle 11.30
Un Sorso di Zurigo | Padiglione della Svizzera, Expo Milano | dal 17 giugno al 12 settembre | www.padiglionesvizzero.ch/exhibition/un-sorso-di-zurigo/