Il concorso Ernesto Illy International Coffee Award
Riconoscere i coltivatori migliori, quelli impegnati nella produzione di un caffè che sia buono ma anche sostenibile: è da sempre questo l’obiettivo dell’Ernesto Illy International Coffee Award, concorso nato per valorizzare il lavoro dei produttori e che, in un anno difficile come quello dell’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova le attività commerciali - bar e torrefazioni comprese - acquista un significato ancora più profondo. Certo, la situazione attuale comporta delle restrizioni e, come tanti altri eventi del settore, anche la competizione di illycaffè avviene in forma digitale: il riconoscimento dedicato al visionario leader della torrefazione, figlio del fondatore e pioniere delle solide collaborazioni con i coltivatori in piantagione ancora oggi alla base del lavoro dell’azienda, cambia pelle – almeno per questa quinta edizione – ma non obiettivo.
Il concorso di illy per premiare i Paesi d’origine
Il cuore pulsante del progetto è sempre lo stesso: porre l’attenzione sulle condizioni di vita dei produttori di caffè nel mondo, e rinnovare l’impegno dell’azienda per migliorarle sempre di più. A giudicare i prodotti, un team d’eccezione, composto da esperti degustatori come Luz Stella Artajo Medina, baristi del calibro di Nereo Ballestriero, giornalisti e anche chef (Antonia Kulgmann, per esempio). Brasile, Colombia, Costa Rica, Nicaragua, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Rwanda: questi i Paesi d’origine dei lotti in competizione nella quinta edizione, per un totale di 27 finalisti.
Il vincitore del concorso illy
A distinguersi particolarmente è stata la Cooperativa Cocabel in Honduras, che ha vinto ben due premi: Best fo the Best e Coffee Lover’s Choice (la scelta dei consumatori), dopo una serie di degustazioni alla cieca condotte da due giurie indipendenti, una composta da professionisti del settore e l’altra da consumatori. Un traguardo significativo per questa cooperativa di Belen, Lempira, nella parte Sud-Ovest dell’Honduras, che conta circa 100 partner: sono loro a portare le ciliegie di caffè, che Cocabel poi lavora con cura.
Gli illustratori di EIICA 2020
Un evento diverso dal solito, che merita di essere festeggiato in maniera speciale: per questo, in occasione della premiazione, illy ha presentato un innovativo progetto digitale pensato per promuovere la cultura del caffè attraverso le immagini. Sono stati chiamati a raccolta 9 illustratori, ognuno con uno stile ben preciso, ed è stato chiesto loro di rappresentare graficamente ogni Paese finalista. Il risultato è stata una serie di disegni dai toni diversi, tutti raffiguranti il carattere della nazionalità presa in esame: Hola Lou, per esempio, ha rappresentato il Brasile con pochi tratti essenziali e tanti contrasti cromatici, mentre Bodil Jane ha preso ispirazione dal mondo della natura per l’India, raffigurando animali e alberi in maniera dettagliata e colorata.