Il vino più amato in Cina? Il Cabernet Sauvignon della regione francese di Bordeaux. Lo rivela una ricerca australiana dell'Ehrenberg-Bass Institute che ha intervistato un campione di 913 persone appartenenti alla middle e upper-class, di età compresa tra i 18 e i 50 anni. “Per i consumatori cinesi il Cabernet è la quintessenza del vino”, ha detto il ricercatore Justin Cohen, commettano il risultato che vede il rosso francese in testa al sondaggio con l'83% di scelta rispetto al livello di conoscenza e consapevolezza. Seguono Chardonnay (55%), Sauvignon Blanc (53%) e Riesling (52%). Di pari passo va la preferenza per la Francia avvertita come Paese produttore più alla moda, seguita da Italia, Australia, California, Nuova Zelanda, Spagna, Cile e Cina. I padroni di casa risalgono, invece, la classifica se si parla di vini “bevibili”: la Cina, infatti, si piazza al secondo posto, dopo la Francia e prima dell'Italia. Per bere bene, però, gli intervistati non sono disposti a spendere più di ¥ 250 (29 euro) .