Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre Lucca torna a essere la capitale internazionale del fumetto e delle arti grafiche. Va infatti in scena l'edizione 2024 del Lucca Comics & Games, il community event dedicato al mondo del fumetto, dei manga, della narrativa fantasy, del cinema di animazione, che attira nella splendida città medievale migliaia di addetti ai lavori e visitatori. Occhio quindi a dove rifocillarsi: ecco una guida di locali dove andare a colpo sicuro, dalla colazione alla cena.
Dove mangiare a Lucca durante il Lucca Comics & Games
Ristoranti e trattorie
Giglio
Ristorante. Il posto più interessante della città, in centro, dove i tre cuochi (nonché titolari) Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo, premiati come Ristoratori dell'anno sulla guida Ristoranti d'Italia 2025 e al centro delle cronache recenti per la restituzione della stella Michelin, figli di gavette importanti in tutto il mondo, non hanno mai smesso di cercare un raccordo tra la tradizione toscana e le più creative influenze internazionali. Quest’anno lo sviluppo del menu detiene equilibro e solidità: oltre alle scelte à la carte e ai due degustazione Classici (60 euro) e Vegetariano (80 euro), il percorso Espressione (90 euro) mette il luce un nuovo registro che inneggia al convivio e a piatti che mutano secondo l’estro giornaliero. Il servizio riporta carisma al passo della nuova offerta, coordinando una carta vini di lodevole spessore e varietà.
Giglio - via del Giglio, 2 - 0583 494058 - ristorantegiglio.com
Da Giulio in Pelleria
Trattoria. Dal 1945 la storica insegna guidata da Giulio e Renata è riconosciuta dalla clientela come una certezza per gustare appieno la cucina tipica lucchese. Originariamente qui si servivano farinata e prodotti da rosticceria, ma l'evoluzione e il successo del locale ha portato la carta a espandersi per andare incontro alle richieste dei tanti clienti. In carta si riscoprono i sapori delle zuppe tipiche, della farinata originale e delle paste ripiene come i tordelli lucchesi al ragù, un must. Cantina con poche ma ottime referenze. Cordiale e informale il servizio.
Da Giulio in Pelleria - via delle Conce, 45 - 0583 55948 - trattoriadagiulio.it
L'Imbuto
Ristorante. Assistenti di volo prepararsi al decollo. Le cinture sono allacciate e il comandante Tomei è pronto a guidare il suo Imbuto. Entrare nella nota insegna lucchese, inserita nella bellissima limonaia di Palazzo Pfanner, significa fare un vero e proprio viaggio, deciderne la durata, sapendo che in ogni caso il divertimento è assicurato. Lo staff, preparatissimo e anch’esso divertito, è composto da hostess e steward, mentre la carta delle pietanze è in realtà una cartina di viaggio dove scegliere se partire per 5, 7 o 9 portate. Non è di certo un volo classico. Ogni piatto è una sorpresa, per accostamenti inconsueti (ma centratissimi), un pizzico di autoironia (mai banale), tanta tecnica sempre al servizio di un ingrediente, di una ricetta storica, di un pensiero profondo. Si beve molto bene, pescando da una carta stimolante che parte da Lucca e arriva alle importanti zone estere.
L'Imbuto - p.zza del Collegio, 7 c/o Palazzo Pfanner - 331 9308931 - limbuto.it
Mecenate
Trattoria. Nel locale si respira un’autentica aria di casa, affollata com’è da tanti clienti affezionati. Mecenate in più di 25 anni è diventato un luogo del cuore per tanti grazie alla carismatica figura del suo patron Stefano e di sua moglie Soledad in cucina. Al centro della ricca proposta la scrupolosa scelta delle materie prime, selezionate a partire dai loro (spesso eroici) produttori. I salumi artigianali, la cecina o le eccellenti polpette lucchesi preparate col lesso, la pasta ripiena (come i tordelli, ovviamente home made), senza dimenticare i vegetali protagonisti di tanti piatti. Al dessert, il latte alla portoghese. La carta dei vini è notevole.
Mecenate - via del Fosso, 94 - 0583 511861 - ristorantemecenate.it
Ristoro della Fattoria Sardi
Ristorante. New entry sulla guida Ristoranti d'Italia 2025, si trova all’interno dell’omonima azienda agricola (con annessa cantina e stanze per gli ospiti). Dietro le stufe c'è un cuoco già noto quale Damiano Donati, che per un periodo ha scelto di vestire i panni di agricoltore prima di ricollocarsi in cucina. Una “pausa” che ha giovato al suo stile. Il menu degustazione (54 euro) cambia ogni mese, come gli orari e i giorni di apertura per rispettare i battiti stagionali della campagna. Plauso per il pane e per la pasticceria dal piglio agreste. In inverno si mangia nella saletta interna o seduti al bancone con cucina a vista; in estate nel bel dehors in un contesto bucolico. Cantina con focus sulle etichette autoprodotte in loco.
Ristoro della Fattoria Sardi - via della Maulina, 747 - 0583 341230 - fattoriasardi.com
Pizzerie e street food
Da Felice
Street Food. Qui da decenni (ma la tradizione di famiglia di servire vino ai clienti ha oltre un secolo) si sfornano un’ottima margherita bassa e la cecina più buona, da mangiare dentro alla focaccia che, a dire il vero, è squisita anche quando è vuota. Ci sono pure calzoni e focaccine farcite; da assaggiare anche i prodotti della tradizione locale, come i dolci con farina di castagne, tipo i necci con la ricotta e ovviamente il castagnaccio con pinoli e rosmarino. Da consumare sul posto o se portare via.
Da Felice - via Buia, 12 - 0583 494986 - pizzeriadafelice.it
Pizzeria SUD
Pizzeria. ntonio Ilardi, pizzaiolo napoletano innamorato della propria terra - tanto d'origine che d'adozione, la Toscana - è un professionista curioso e capace autore di pizze che hanno piacevole masticabilità e croccantezza (gli impasti vedono un'aggiunta di farine di tipo semintegrale e vengono stese su una semola di riso). Tra le migliori la Provola e Pepe e la Luce, dedicata alla figlia, con pomodorino giallo, alici di Cetara, fiordilatte e tarallo sbriciolato. Ben eseguiti i fritti iniziali, come il panuozzo preparato con l'impasto del pane a lievito madre; piace anche la pizza al vapore (con farina di segale e semi) con prosciutto crudo di maialino Nero Toscano. Si bevono buone birre (ma anche vini).
Pizzeria SUD - via della Cavallerizza, 29 - 0583 495565 - pizzeriasud.it
Da Umberto
Pizzeria. In una delle più interessanti piazze di Lucca, un locale dagli arredi moderni, con tavoli all'aperto e una proposta che si divide in due: la pizza tradizionale, friabile e ben digeribile, e il padellino in doppia cottura, prima cotto al vapore e poi rigenerato in forno, che resta soffice all'interno ma piacevolmente croccante fuori. Ottimo quello imbottito, per esempio con fiordilatte dei Monti Lattari e prosciutto cotto. Per l'asporto c'è la schiacciata, fragrante e saporita, da gustare passeggiando. E da non perdere i dolci fatti in casa e il pane, preparato con lievito madre, disponibile solo in accompagnamento alle insalate.
Da Umberto - p.zza Napoleone, 24 - 0583 1383552 - daumbertopizzeriacontemporanea.com
Varrone Pizza
Pizzeria. Farine di grani antichi macinati a pietra, lenta maturazione dell'impasto per una pizza ben alveolata, dal cornicione gonfio e leggero, morbida e digeribile. Materie prime di qualità provenienti anche dalla filiera del biologico e dai Presidi Slow Food per le farciture. Questa è la filosofia di pizza in stile napoletano contemporaneo di questo locale moderno alle porte di Lucca (ora anche a Milano). Per iniziare montanarine a vari gusti e frittattine tipiche napoletane ma anche altre sfizioserie. La lista delle pizze è ampia: dalla Margherita in quattro declinazioni, alle Cult, fino alle classiche. Da provare quella in due cotture, pensata per la condivisione, prima fritta e poi al forno. Nel menu anche una lista di ingredienti da aggiungere per personalizzare la propria tonda.
Varrone Pizza - loc. Anatroccoli - via Romana, 1740 - 0583 464032 - varronepizza.com
Bar, pasticcerie e gelaterie
Atelier Damiano Carrara
Pasticceria. Qui la raffinatezza degli spazi trova eco in dolci altrettanto eleganti, progettati e realizzati con estrema precisione e accuratezza. Le proposte senza glutine, molte pure lactose free, sono espressione della creatività, del talento e dell'esperienza del pasticcere. Imperdibili la Sacher- mia (streusel al cacao, bavarese alla vaniglia e nepitella, cake al cioccolato albicocca semicandita, cremoso al fondente e gelée di albicocca, rifinita con glassa al cacao) o la Estate, ottimo connubio di crumble alla mandorla, cremoso al pinolo, biscuit al basilico con albicocche semicandite, gelée di albicocca. Non da meno i salati.
Atelier Damiano Carrara - via M. Civitali, 559 - atelierdamianocarrara.com
Cremeria Opera
Gelateria. Materie prime d'eccellenza, una ricetta semplice che prevede l'impiego di latte, panna e zucchero, la consulenza di un nutrizionista in fase di ricettazione. È la filosofia di questa gelateria che ha compiuto dieci anni nel 2023 e offre sempre nuovi spunti in particolare con i "gusti del mese", tra i quali pesche e amaretto ma anche il gelato Nonno Umbe, con caffè e stracciatella di cioccolato bianco. Da abbinare ci sono la macedonia di frutta fresca e i waffle. In alternativa csorbetti su stecco, biscotti, granite, yogurt naturali o frozen, torte e semifreddi. Non mancano soluzioni salate, soprattutto per pranzi veloci, con insalatone e focaccine ripiene. Altri punti vendita.
Cremeria Opera - via G. Luporini, 951 - 0583 G. Luporini, 951 -cremeriaopera.it
Pane & Marmellata
Bar. Piccola chicca a poca distanza dalle mura cittadine, è un curato localino a conduzione familiare dove si respira l'amore per la pasticceria, e prima ancora quello per le cose buone e fatte bene. L'offerta contempla specialità in gran parte realizzate con i prodotti dell'azienda agricola di proprietà, da pasticcini a torte e monoporzioni, dai lievitati da colazione, anche nelle varianti salate, alla curata caffetteria. Sempre gettonato il brunch della domenica, che offre una bella gamma di possibilità, e ogni giorno a pranzo ci sono piatti di stagione semplici e genuini. Va forte l'aperitivo, gentilezza assicurata.
Pane & Marmellata - fraz. Monte San Quirico - 0583 1520588 - panemarmellatalucca.it
Sandra
Pasticceria. Il matrimonio tra gusto e salute: è questa la filosofia che ispira il lavoro di Sandra Bianchi, che in laboratorio svolge una continua ricerca per dare vita a dolci golosi, alleggeriti in grassi e zuccheri, una ricca offerta gluten free e senza lattosio. La suggestiva isola vetrina, posta al centro del locale, offre un notevole colpo d'occhio. Al mattino, insieme a un buon cappuccino, ci sono ottimi croissant, classici o vegani. Molto buoni i pasticcini e le torte, disponibili anche in formato monoporzione, e imperdibile la torta d'erbi, un classico lucchese. Da provare il toast prosciutto e formaggio, il pan carrè della casa vale l'assaggio. Ampia scelta di biscotti, cantucci con mandorle, fette biscottate.
Sandra - via Borgo Giannotti, 391 - 0583 342462 - pasticceriasandrabianchi.com
Caffè Santa Zita
Bar. Caffetteria, biscotteria e sala da tè, dispone di suggestive salette in stile rétro, un bellissimo giardino interno e tavoli su piazza San Frediano. A colazione una raffinata pasticceria e un'ottima caffetteria, a pranzo una cucina che unisce la tradizione lucchese e sapori internazionali. Eccellente la selezione di tè e tisane, da degustare anche nella formula afternoon tea con creazioni salate dello chef. Piacevole l'aperitivo, con musica dal vivo, una drink list di livello e gustosi stuzzichini. Specialità i biscotti Miracoli di Santa Zita (pure in vendita) ogni anno diversi e realizzati in collaborazione con chef e pasticceri di nome.
Caffè Santa Zita - p.zza San Frediano, 16 - 0583 390878 - Facebook
Taddeucci
Bar. Questo storico caffè e bottega, da oltre cento anni, è il simbolo del migliore dolce della tradizione lucchese, il buccellato, fatto secondo ricetta originale. Ma non solo, l'insegna è anche pasticceria e, ovviamente, caffetteria. Consigliata la colazione con il Pan Puccini, altro dolce cifra della casa da tre generazioni (e ideato proprio in omaggio al Maestro), perfetto insieme a un cremoso cappuccino. Bello il dehors sulla piazza, ideale magari per una pausa di metà giornata in compagnia di una fetta della tipica "torta co' becchi" alle verdure, di un buon caffè o degli squisiti biscotti con i pinoli di San Rossore.
Taddeucci - p.zza San Michele, 34 - 0583 494933 - buccellatotaddeucci.it
Tambellini dal 1870
Bar. Situato appena fuori Lucca, è un posto dalla bella atmosfera d'altri tempi. La mattina presto trovate un buon caffè e un pezzo dolce, ma il meglio arriva all'ora di pranzo grazie a una cucina che offre gustosi piatti della tradizione locale (come la garmugia, zuppa lucchese a base di ortaggi primaverili), da accompagnare con una bottiglia di vino scelta tra le centinaia di referenze sugli scaffali. Ideale per la bella stagione il godibilissimo dehors, in cui concedersi uno spuntino o una merenda in compagnia di ricchi taglieri con prodotti tipici della Garfagnana.
Tambellini dal 1870 - fraz. Sant'Alessio - via per Sant'Alessio, 1403 - 0583 342077 - tambellini1870.it