Per gli inglesi è un must, uno di quei prodotti d’infanzia a cui è impossibile resistere. Ma a quanto pare il legame affettivo non basta per far muovere le vendite del Caramac, la barretta al caramello che il gruppo Nestlé ha deciso di togliere dal commercio.
La barretta al caramello degli inglesi
Lanciata nel Regno Unito nel 1959 da Mackintosh, produttore originale, la barretta è destinata a scomparire per via del “declino stabile degli ultimi anni” come ha spiegato il gruppo in una nota. “Ci dispiace per i fan del Caramac, ma ci troviamo costretti a prendere la difficile decisione di interrompere la produzione”.
“Sappiamo che deluderemo molte persone” continua l’azienda “ma questo cambiamento ci permetterà di focalizzarci sui marchi che funzionano meglio, e soprattutto di sviluppare nuovi prodotti per stimolare le papille gustative dei consumatori”. Nata 64 anni fa nella cittadina di Norwich, dal 1996 la barretta è stata prodotta nella fabbrica della Nestlé a Fawdon, stabilimento che a breve chiuderà i battenti per trasferire la produzione all’estero.
Addio, Caramac
Nonostante il drastico calo delle vendite, gli amanti del Caramac sono tanti nel Regno Unito, e l’indignazione per la scelta della Nestlé non ha tardato a raggiungere i social network. Su X, ex Twitter, i fan si sono scagliati contro questa scelta, molti ci hanno tenuto a specificare che il Caramac è l’unica barretta di “cioccolato” degna di questo nome.
Curioso, considerando che di cacao non ne contiene neanche un grammo: si tratta di solo caramello, denso e cremoso, ricco di latte condensato e dalla consistenza unica. L’iconico packaging giallo e rosso è uno dei più famosi nel mondo degli snack britannici, che ora perde il suo fiore all'occhiello.