La crescita di Deliveroo
Era il 2016 quando Deliveroo, colosso britannico del delivery a livello internazionale, lanciava il progetto Deliveroo for Business, dopo una serie di esperimenti in territorio australiano con la catena Quest Apartments. Un servizio di consegne di cibo in camera, una prima prova destinata, oggi, a diventare un modello standard in tutto il mondo, con una particolare attenzione ai Paesi europei. Una selezione di alberghi di livello in cui sarà possibile ordinare a domicilio cene e pranzi dei locali più buoni della città, con consegne in tempi record, solamente 30 minuti. Un progetto originale che prende vita ad appena due mesi dall'ingresso del servizio di consegna notturno, battezzato a Milano lo scorso agosto e pensato per accontentare i tanti lavoratori affamati in cerca di un pasto di qualità anche a notte fonda.
Gli alberghi
Attualmente, sono circa 7mila le aziende, di dodici Paesi diversi, che hanno deciso di aderire all'iniziativa e usufruire della piattaforma, per offrire ai propri ospiti la possibilità di scegliere i piatti che preferiscono senza dover lasciare la camera. Fra panini, tramezzini, pizze e piatti da asporto, ci sarà poi il servizio Fruit Baskets, con cesti di frutta fresca e insalate per i visitatori in viaggio per lavoro che desiderano uno snack più leggero e salutare da consumare direttamente alla scrivania.
Le richieste della clientela
Una scelta non casuale, considerando che in Inghilterra il 55% degli ordini effettuati su Deliveroo quest'anno (il 10% in più rispetto al 2017) sono avvenuti dopo le ore 20, a testimonianza delle richieste sempre più esigenti di una clientela dai tempi stretti e i ritmi serrati, che molto spesso si ritrova a dover fare i conti con il proprio lavoro anche all'ora di cena.
Il corporate catering
Il servizio è già attivo anche in Italia, presso diverso strutture alberghiere selezionate dalla piattaforma, soprattutto in tutti quegli hotel che periodicamente si trasformano in punti d'incontro, mettendo a disposizione i propri spazi per congressi, eventi e manifestazioni. Un modo efficace e pratico, quindi, per offrire agli ospiti una proposta più ampia, non strettamente legata alla cucina dell'albergo, ma anche per ridurre o eliminare del tutto i costi del servizio in camera. Ma non finisce qui: Deliveroo ha inoltre intenzione di intensificare i servizi di catering di livello corporate, in forte crescita nel Regno Unito, e già sperimentati dall'azienda nel 2017 durante una gara di droni in Gran Bretagna, e a breve con il primo banchetto di nozze. Un sistema originale per un'offerta gastronomica ampia e variegata durante feste e celebrazioni, con proposte diversificate in grado di rispondere alle diverse esigenze e pensate per accontentare ogni cliente.
a cura di Michela Becchi