Mentre la maggior parte delle persone si sottopone a mesi di estenuanti regimi di fitness per arrivare in forma alla Maratona di Londra, il commerciante di vini Tom Gilbey ha invece optato per un allenamento un po' diverso per prepararsi alla sfida: ha assaggiato un bicchiere di vino per ogni miglio della maratona londinese che per l'esattezza è di 26,2 miglia.
La maratona con degustazione
L'ultima maratona a cui ha partecipato il signor Gilbey risaleva agli anni Novanta e si sentiva un po' scoraggiato dalla prospettiva di affrontarne un'altra quest'anno a distanza di tutto questo tempo. Così ha deciso di renderla surreale e divertente: «È nata dalla consapevolezza che a 52 anni probabilmente non avrei vinto la maratona di Londra, quindi ho pensato di renderla il più stupida possibile», ha dichiarato Gilbey al Mirror. Domenica scorsa, con l'aiuto del figlio, il londinese ha assaggiato alla cieca 25 vini diversi lungo il percorso, cercando anche di indovinare il produttore, il paese di origine e l'anno. In modo impressionante, Gilbey è riuscito a indovinarne 7 con tutte le informazioni completamente corrette e 14 parzialmente corretti. Contro ogni pronostico e aspettativa è riuscito addirittura a completare la gara in meno di cinque ore.
Il vino peggiore
Sebbene abbia bevuto volentieri i primi cinque vini, ha presto capito che non sarebbe stato così facile come credeva all'inizio. I primi calici proposti dal figlio erano buoni e il suo approccio è stato quello di pensare che sarebbe andato tutto bene. Il peggio è arrivato con il quindicesimo vino, ovvero uno Chardonnay di Mâcon del 2017, che aveva indovinato, e che è stato da lui definito come "un vero orrore".
La strana sessione di assaggi per beneficenza
Gilbey in realtà ha deciso di organizzare questa particolare degustazione con l'idea di raccogliere fondi per l'associazione Sobell House Hospice Charity, dove il personale ha assistito sua madre Caroline durante i suoi ultimi giorni di vita: «So che mia madre si sarebbe sbellicata dalle risate», ha detto al Mirror. L'impresa di Gilbey è stata vista da circa 2,3 milioni di persone solo su TikTok.