Non solo prodotti, ma le confezioni che li contengono e che ne preservano le caratteristiche organolettiche o addirittura i packaging di design che li rendono più appetibili sugli scaffali della grande distribuzione. Ecco cosa sarà al centro della due giorni umbra dedicata al confezionamento alimentare CIPA (Confezionamento Imbottigliamento Prodotti Alimentari) 2014. Dal 14 al 15 marzo a Villa Pieve del Vescovo si svolge infatti Diamo Valore al Contenitore, un workshop che ha come obiettivo l’unione strategica dei protagonisti del settore: cartotecniche, vetrerie, etichettifici, studi grafici, studi creativi e di marketing, sistemi di imbottigliamento e di chiusura, di materiali tradizionali ed innovativi ed analisti di mercato. Un comparto strettamente connesso a quello della produzione agro alimentare come vino, olio, birra e tutti quegli alimenti che per la commercializzazione richiedono un contenitore. L’iniziativa di CIPA è nata da due produttori del settore: Marcello Berioli di UmbraLabel e Luca Purgatoriodi Vetroservice.
“L’idea è maturata per far fronte ad una esigenza evidente”, ha piegato Marcello Berioli. “In una situazione di congiuntura come quella che stiamo attraversando, le difficoltà di mercato inducono la parte produttiva ad una razionalizzazione dei costi e spesso accade che si cerca di ridurre quello del contenitore, la bottiglia, l’etichetta, la scatola, elementi fondamentali per la vendita del prodotto, ma soprattutto per la salvaguardia della sua qualità e per l’elemento comunicazionale che rappresentano una volta messi sullo scaffale. Abbiamo quindi la necessità di comunicare alla parte produttiva che la conoscenza aiuta a non commettere errori che si possono ripercuotere sul prodotto”.
“Può sembrare strano”, ha aggiunto Luca Purgatorio, “che in un momento come questo aziende investano per dare vigore ad un comparto intero. Eppure sia noi che UmbraLabel lo facciamo davvero con l’entusiasmo di chi sa di colmare una lacuna, percorrendo una strada nuova lungo la quale il benessere reale è di tutti e non solo di uno”.
L’evento unirà nell’area espositiva le ventuno aziende espositrici (cartiere, vetrerie, scatolifici e studi di design) e il pubblico di addetti ai lavori saranno coinvolti in incontri tematici ed aule didattiche di approfondimento dei tempi più importanti quali il valore economico delle innovazioni tecnologiche, le tecniche di posizionamento del prodotto sul mercato, le strategie per l’individuazione del mercato giusto.
CIPA 2014 | 14 – 15 marzo 2014 | loc. Pieve del Vescovo, Perugia | www.cipa.me