Gambero Rosso per Unigroup
Torna Uniday Expo, l’appuntamento biennale dedicato al mondo Ho.Re.Ca. che si terrà presso il Centro Commerciale Fiera del Sud di Siracusa, in programma dal 9 all’11 marzo 2025. Una vetrina che mette insieme, attraverso la formula del B2B, aziende leader, chef, esperti del settore, produttori del food & beverage locale, nazionale e internazionale, buyer.
Organizzata e ideata da Unigroup S.p.A., distributore specializzato nel food service in Sicilia orientale, la terza edizione di Uniday Expo vedrà la partecipazione di 184 espositori e oltre 5000 visitatori.
Per la prima volta, il Gambero Rosso sarà media partner dell’evento con focus e approfondimenti nei canali social, web, mensile, e la Masterclass sul vino guidata da Gianni Fabrizio, curatore della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso. Sarà un vero e proprio viaggio dedicato all’eccellenza vitivinicola siciliana.

Uniday Expo: una rassegna sulle novità e i trend del food and beverage
Uniday Expo, oltre ad essere una rassegna sui trend e le novità del settore, è anche un’occasione strategica di networking e di incontro per gli operatori specializzati, grazie al successo del format che si declina in tre aree tematiche: showcooking & masterclass con chef e pasticceri, talk e incontri formativi con esperti del settore, uno spazio espositivo per le aziende del food & beverage.

Giorgio Barchiesi, noto come Giorgione
Tra le novità di questa terza edizione, lo showcooking e i laboratori di cucina di Giorgione (nome d'arte di Giorgio Barchiesi), volto noto di Gambero Rosso Tv e ambasciatore della cucina tradizionale italiana, e la partecipazione di Giusi Battaglia (Giusina in Cucina, giornalista e cuoca nota al grande pubblico grazie al suo programma "Giusina in cucina".
Roberto Cappuccio, Presidente e Direttore Commerciale di Unigroup s.p.a., sottolinea l’importanza e la crescita dell’evento - che da 70 aziende partecipanti alla prima edizione, oggi ne registra 184 – e il successo di una strategia e di una visione che ha permesso di intercettare i cambiamenti e i trend del food service, di fornire servizi e assistenza ai clienti e promuovere la qualità dei piccoli produttori.
Il mondo dei No-low alcol sbarca a Uniday Expo
“Uniday Expo è nata dall’idea di realizzare una piattaforma dedicata all’incontro e al dialogo diretto tra fornitori e clienti - commenta Roberto Cappuccio – . Il successo di Uniday è anche la capacità di presentare le ultime novità del settore food & beverage oltre a promuovere servizi di qualità per i nostri clienti. L’evento – continua Cappuccio – è un appuntamento che trasforma Siracusa e la Sicilia in un centro dove convergono le eccellenze e l’innovazione”.
Oltra alle novità già indicate di questa terza edizione, vanno segnalata le nuove referenze del food & beverage e lo spazio riservato al mondo no-low alcohol, che vedrà protagonisti bevande come il vino, la birra e la kombucha.
“La vera innovazione del nostro settore– continua Roberto Cappuccio – è quella di offrire qualità nel servizio e nei prodotti. Il segmento che, senza dubbio, negli ultimi anni si è mosso in questa direzione è quello della pizzeria. Oggi, la nuova generazione di pizzaioli non solo sceglie la qualità e l’eccellenza, abbinamenti ricercati e innovativi, ma studia, si aggiorna” – aggiunge Cappuccio.
E se le pizzerie vivono un momento di grande cambiamento, anche l’hotellerie e le caffetterie mostrano segnali di evoluzione e di apertura.

Roberto Cappuccio
“Nel mondo dell’hotellerie ci sono dei divari – commenta Roberto Cappuccio - I cinque stelle sono in crescita e vanno verso una maggiore ricerca della qualità e del dialogo del territorio, mentre i quattro stelle soffrono la competizione con le altre forme ricettive. I caffè e i bar che si evolvono e si aprono a formule più aperte hanno un ottimo risultato. Infine la ristorazione, il cui dibattito sulla crisi è molto vivace. Unigroup, nel fornire i servizi ai suoi clienti, provvede anche al food cost e al margine e supporta il concetto e la visione di ritornare a dare voce al territorio, alla sua tradizione e ai suoi talenti” – conclude Roberto Cappuccio.
Unigroup: storia di un'impresa familiare siciliana che guarda al futuro
Nata nel 1965 come distribuzione alimentare in un garage di Siracusa e dal sogno del fondatore Luciano Cappuccio, negli anni Novanta i fratelli ed eredi Roberto e Carmelo Cappuccio, insieme al socio Andrea Catanzaro, danno vita alla B&C Commercial Union, azienda che espande il proprio business alla distribuzione nel settore della GDO e del Normal Trade. Da piccola impresa di famiglia la B&C diventa concessionaria di alcuni dei marchi alimentari più famosi in Italia consolidandosi come una realtà primaria nella Sicilia orientale.
La svolta arriva nei primi anni Duemila, quando l’azienda si dedica al canale Ho.Re.Ca e costituisce la Unigroup Spa, che oggi conta 24 agenti attivi su tutto il territorio della Sicilia orientale, una flotta di 24 mezzi e 2987 clienti che scelgono Unigroup come partner strategico per la gestione delle proprie attività. E se il core business di Unigroup s.p.a è fornire assistenza e supporto al settore della ristorazione con un approccio mirato al B2B, il core value è quello di promuovere l’eccellenza e la qualità dei prodotti e produttori siciliani e internazionali.
“La nostra è un’impresa che non ha mai perso l’identità di impresa familiare - commenta Roberto Cappuccio - Se la mia generazione, la seconda, ha portato innovazione attraverso l’introduzione dello stoccaggio, della distribuzione e una nuova e dinamica visione imprenditoriale, nata anche grazie alle esperienze all’estero, la terza generazione si prepara al suo ingresso in azienda attraverso il know-how digitale e il marketing”.
Unigroup è pronta a tagliare il nostro del prossimo progetto: una scuola di formazione sul mondo della cucina a 360 gradi in un nuovo spazio di 1500 metri a Siracusa.
“Il cambiamento passa necessariamente dalla conoscenza, dalla formazione e dall’istruzione. Crediamo fermamente che la formazione sia importante per un settore come quello del food service e necessaria per essere sempre più competitivi” – conclude Cappuccio.
Location: Centro Commerciale Fiera del Sud, Siracusa
Date: 9-11 marzo 2025
Ingresso: Riservato a operatori del settore e su registrazione
Sito ufficiale e registrazioni: www.unidayexpo.it