Secondo il Corriere della Sera è il piatto del momento in Giappone, ma in realtà la ricetta del tako tamago esiste da sempre, ed è ben diversa da quella proposta con lo stesso nome dal Koji Sushi bar di Singapore. Si tratta di uno street food antico e popolarissimo nei mercati di Kyoto e Osaka: un polipetto cotto a fuoco lento e glassato con salsa di soia, servito su uno stecco con un uovo di quaglia sodo infilato nella testa.
Tako tamago, il polpo su stecco
Un cibo da strada insolito e poco conosciuto ma che nel territorio è considerato una vera prelibatezza, grazie alla sua consistenza gommosa e succulenta, il sapore agrodolce e la forma piccolina adatta a essere mangiata passeggiando. La ricetta citata dal Corriere che sta spopolando a Singapore, invece, è un piatto a base di uova di polpo crude: sta conquistando i clienti grazie alla sua consistenza cremosa, ma sta anche facendo discutere perché, secondo alcuni studi, le femmine della specie soffrono molto se vengono sottratte loro le uova.
Mangiare uova crude
Non è la prima volta che in cucina si servono piatti simili. La bottarga, per esempio, è un insieme di uova di pesce salate ed essiccate, forse però oggi la coscienza animalista, un po’ come quella ambientalista, è più spiccata, e qualsiasi novità sul tema apre nuove diatribe. Il tako tamago del Koji Sushi bar, comunque, viene servito in una membrana, sciolta grazie all’uso di una fiamma. Il ristorante assicura grandi benefici con questa ricetta ricca di «proteine, Omga-3 e vitamina B12», generalmente proposta come piatto unico oppure antipasto da condividere.
Visualizza questo post su Instagram