Una storia che comincia nel 1975 quella della CAB Terra di Brisighella, realtà cooperativa di riferimento per la Romagna olearia situata proprio nel comune di Brisighella. Un'eccellenza per il territorio che quest'anno ha ottenuto l'importante riconoscimento come "Cooperativa dell'Anno", in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena, ricevendo il premio durante la presentazione della guida Oli d'Italia 2025 del Gambero Rosso a Verona in occasione del Sol2Expo. Oggi si contano 630 soci, 105mila olivi su oltre 450 ettari e, oltre all’oro verde, si producono anche vino, sottoli, formaggi, salumi, confetture e altre tipicità.
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La storia della cooperativa e la prima Dop d'Italia
Un percorso che inizia nel 1962 quando un gruppo di agricoltori decide di collaborare per promuovere le produzioni vitivinicole e olearie del territorio. Il primo frantoio viene installato nel 1972 e contribuisce a recuperare le antiche cultivar autoctone Nostrana di Brisighella, Ghiacciola, Orfana, avvalendosi man mano delle sempre più moderne tecnologie, aggiornando negli anni gli impianti e le tecniche estrattive. Nel 1975, grazie a un’intuizione dei soci della cooperativa, nasce il Brisighello che diventa subito il prodotto di punta dell'azienda grazie al rigoroso disciplinare autoimposto, antesignano della regolamentazione europea che sarebbe poi sfociata nel riconoscimento della Dop Brisighella del 1996, la prima in Italia insieme a quella dell'Aprutino Pescarese e della Sabina. Ogni bottiglia, già dalla primissima produzione, è numerata e accompagnata da un libricino con le firme
autografe dei singoli produttori che hanno contribuito a realizzarla e certificata con timbro e firma notarile.
Il 2018 e l'arrivo della nuova tecnologia in frantoio
Il nuovo impianto oleario, rinnovato nel 2018, in linea continua a 2/3 fasi, è dotato di innovative tecnologie per un sempre più corretto e puntuale processo estrattivo. L’istallazione di un dispositivo di condizionamento della pasta di olive in uscita dal frangitore favorisce il preciso controllo della temperatura in tutte le fasi di lavorazione garantendo il miglior risultato qualitativo, indipendentemente dall’andamento climatico. Il nuovo impianto è progettato in un’ottica di economia circolare che consente il riutilizzo totale e virtuoso dei sottoprodotti della produzione olearia; è dotato in particolare di un impianto per la separazione del nocciolino dalla sansa vergine di oliva. Entrambi questi sottoprodotti vengono completamente recuperati l’uno per il riscaldamento domestico, l’altro per la produzione di energia. «Questo progetto - afferma il presidente Sergio Spada - è la risposta a una necessità di innovazione da parte della nostra cooperativa. Rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di posizionamento che abbiamo intrapreso e che si inserisce in un più ampio processo di rinnovamento del dell'immagine del nostro brand».
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La ricerca della qualità e l'approccio commerciale
A partire dal 2016 con l’obiettivo di rafforzare e migliorare la qualità del proprio lavoro e proiettare la propria attività nel futuro, mette in campo un importante investimento della durata pluriennale che coinvolge tutti gli aspetti produttivi. Il cambiamento è partito da un frantoio di ultima generazione, per poi proseguire con un progetto di ricerca in campo estrattivo in collaborazione con Unibo, con la revisione dei depositi di stoccaggio, fino allo studio di nuovi contenitori che salvaguardano massimamente le caratteristiche organolettiche del prodotto. Per raggiungere il target di riferimento la cooperativa ha cercato di attivare tutti i canali commerciali a disposizione: tradizionali (negozi storici legati al flusso turistico territoriale) gdo (con formati ed etichette dedicate), canale Ho.Re.Ca. (con la più recente linea di prodotti pensata e realizzata proprio per questo settore) un moderno e-commerce legato alla promozione sui canali social media.
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