L'evento
Un festival enogastronomico che riunisce vignaioli, produttori, chef e tanti consumatori appassionati: è Cooking for Art, che dopo l'edizione romana si prepara ad arrivare a Milano per una tre giorni all'insegna del gusto. A organizzare l'evento, Witaly e Luigi Cremona, uno fra i più preparati e noti critici e giornalisti enogastronomici d'Italia. A ospitare la manifestazione, gli spazi del W37, complesso polifunzionale nato dalla riqualificazione della ex fabbrica Richard Ginori in zona Naviglio Grande, che comprende aree per gli eventi, uffici e abitazioni. E non solo: parte di W37 è anche riservata al ristorante Lume dello chef Luigi Taglienti, recentemente insignito con una Stella dalla guida Michelin. Dal 26 al 28 novembre, le migliori aziende vinicole e agroalimentari della Penisola si riuniscono in quest'area eventi per presentare i propri prodotti e coinvolgere i visitatori con le loro attrattive, fra premiazioni e dibattiti.
Le premiazioni e presentazioni
Cuore della manifestazione è la cerimonia del Premio Miglior Chef Emergente 2017, che decreterà il più promettente dei cuochi under 30 d'Italia. Nel frattempo, Luigi Taglienti ospiterà nella cucina di Lume altri grandi chef della ristorazione internazionale, a cominciare da Ezio Santin, maestro della cucina italiana, con il quale preparerà un menu a 4 mani di 5 portate. E poi Josean Alija del Nerua, ristorante pluripremiato del Guggenheim di Bilbao, uno dei maggiori rappresentanti della cucina basca, che affiancherà Taglienti in cucina nella giornata del 26. La manifestazione vedrà anche la presentazione della nuova Guida Alberghi&Ristoranti d’Italia 2017 del Touring Club Italiano con la premiazione delle strutture (alberghi e ristoranti) più meritevoli del Nord Italia. E non solo: un altro riconoscimento andrà alle botteghe e negozi di alimentari, selezionate attraverso il sondaggio realizzato in collaborazione con il sito gastronomico Agrodolce. Miglior ambiente, Miglior selezione di prodottie Miglior servizio al cliente sono i titoli assegnati da una giuria di esperti alle botteghe artigianali del capoluogo meneghino che si sono distinte nel corso dell'anno. La giuria popolare invece decreterà qual è la Migliore Bottega della città in assoluto. Lunedì 28 infine, sarà la volta dei camerieri, protagonisti assoluti della giornata dedicata al servizio di sala, con l'assegnazione del premio Emergente Sala, fortemente voluto da Lorenza Vitali. I giovani maitre del settore si sfideranno in una gara che prevede una prova sul campo all'interno della sala del Lume.
I dibattiti
Cooking for Art coincide anche con la Giornata Mondiale dell'Olio di Oliva (26 novembre), indetta dal Coi (Consiglio Olivicolo Internazionale) e organizzata per l'occasione da Confagricoltura. Per quella giornata, al ristorante Lume saranno ben due gli appuntamenti dedicati all'oro verde d'Italia: una tavola rotonda in presenza dei tecnici assaggiatori che affronteranno il tema della carta degli oli al ristorante; e poi l'intervento di Gino Celletti, con la degustazione guidata di diverse etichette in abbinamento ai piatti degli chef Tano Simonato, patron del ristorante Tano Passami l'Olio, e Taglienti.
Cooking for Art | Milano | via Giacomo Watt, 37 | dal 25 al 28 novembre | www.facebook.com/events/1419717704994486/
a cura di Michela Becchi